A La Casetta la gestione per il biennio 2021-2023 del centro La Locomotiva nel quartiere dei Ferrovieri a Vicenza

166

E’ stato assegnato alla cooperativa sociale La Casetta il servizio di gestione e coordinamento delle attività del centro di aggregazione polifunzionale La Locomotiva, situato in Via Vaccari 107, nel quartiere dei Ferrovieri.

La Casetta gestirà il centro per il prossimo biennio, da agosto 2021 al 2023, con la possibilità di rinnovare l’aggiudicazione per un ulteriore anno. La spesa complessiva sostenuta dall’amministrazione è di circa 32 mila euro.

“Rinnoviamo – afferma l’assessore con delega alla partecipazione Matteo Tosetto – l’assegnazione della gestione e del coordinamento delle attività de La Locomotiva alla cooperativa La Casetta, già aggiudicataria del bandi per i bienni 2016-2018 e 2019-2020. Prosegue così la proficua e reciproca collaborazione tra Comune e La Casetta, nell’ottica della continuità di un progetto che garantisce uno spazio per la partecipazione e attività di aggregazione e condivisione per tutti gli abitanti del quartiere. Dopo le chiusure nel 2020 e 2021 a causa della pandemia, riprendono dunque progetti ed eventi del centro che nel 2019 ha registrato oltre 9700 accessi”.

La Locomotiva coinvolge cittadini di tutte le età, da 0 a 99 anni, con attività che prevedono la partecipazione dal basso di diversi attori della comunità.

Tra i servizi sempre attivi ci sono l’aula studio, due postazioni internet, il servizio wifi, la distribuzione di libri della biblioteca Bertoliana, lo scambialibro, l’emeroteca e lo uno spazio di lettura e gioco per bambini.

Non mancano inoltre i progetti, già avviati e anche in partenza, in collaborazione con altre associazioni del territorio: dai laboratori per bambini con l’associazione genitori ICS a quelli per anziani con il Centro Anziani Auser, fino alle attività del Focus Giovani e del Tavolo di quartiere, al progetto Banca del Tempo e dell’Atelier della traccia.

Sono previste 36 ore settimanali di apertura, anche con eventi serali e di domenica.

Il centro di aggregazione La Locomotiva è aperto al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, e il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 19. Il centro sarà chiuso per la pausa estiva fino al 22 agosto. Per l’accesso agli spazi al chiuso è necessario il green pass.