A Valdagno si insedia la nuova Commissione locale per il paesaggio voluta dalla Regione

643

Lo scorso anno anche il Comune di Valdagno aveva mandato in pensione la Commissione Edilizia seguendo le disposizioni regionali. A sostituirla è arrivata la Commissione locale per il paesaggio, che si è già dimostrata essere una valida consulente degli uffici in materia di pratiche e norme edilizie, con un nuovo focus su tematiche quanto mai attuali che vanno dalla tutela del paesaggio alla salvaguardia dei beni culturali.

Con la conclusione del mandato amministrativo, la Commissione è decaduta e si è reso pertanto necessario procedere alla nomina dei quattro componenti previsti. Tre sono i profili riconfermati rispetto al precedente organigrammaAccanto al Dirigente ad interim della Sezione Pianificazione e Gestione del Territorio, Ing. Carlo Alberto Crosato, siederanno infatti gli architetti Marisa Fantin, già redattrice del Piano degli Interventi del Comune di Valdagno; Roberto Besco, storico componente della Commissione Edilizia e Diego Peruzzo, curatore di diversi progetti di riqualificazione urbana e di restauro conservativo, come nel caso di Villa Caldogno e Villa Forni Cerato, entrambe progettate da Andrea Palladio.

Fa invece il suo ingresso con nuova nomina l’architetto valdagnese, Alessandro Rausse, che ha alle spalle già diversi incarichi di progettazione di opere pubbliche, anche nel territorio valdagnese.

Crosato è stato Tenente del Genio Militare, successivamente ha svolto incarichi nel settore dei lavori pubblici nei comuni di Trissino e Arzignano, prima della nomina a dirigente nel Comune di Valdagno. Accanto ai Lavori Pubblici, Crosato ha da poco assunto anche la direzione ad interim della Sezione Urbanistica.

L’architetto Fantin è stata Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza ed è vice presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Tra le sue esperienze troviamo docenze, una fitta convegnistica e una grande attenzione rivolta alla pianificazione comunale e di area vasta, ai temi della riqualificazione delle città italiane e delle smart cities, lavorando anche a diversi progetti di riassetto urbanistico e di riqualificazione di spazi pubblici.

L’architetto Besco è un ex ufficiale degli Alpini, è stato più volte membro della Commissione Edilizia a Valdagno e Recoaro Terme in qualità di esperto di beni ambientali. Ha curato inoltre la progettazione dell’itinerario storico Destra Leogra Ortogonale 1 e di altri interventi di recupero di manufatti e testimonianze legate alla Grande Guerra.

L’architetto Peruzzo ha orientato la propria attività professionale ai temi della riqualificazione urbana, del restauro conservativo oltre che della ristrutturazione edilizia. Finalista nel 1989 del Premio di Architettura Andrea Palladio, è stato espositore alla Biennale di Architettura di Venezia nel 1996 e nel 2002. Numerose sono le sue partecipazioni a concorsi ed esposizioni, in molte delle quali ha curato anche gli allestimenti.

Infine l’architetto Rausse ha curato diversi piani urbanistici per conto di comuni vicentini ed ha collaborato in diverse progettazioni pubbliche e private oltre che alla redazione, tra il 1997 e il 1998, di alcune parti del PRG valdagnese.

“Auguro un buon lavoro alla nuova commissione che lavorerà per i prossimi 5 anni – commenta l’Assessore all’Urbanistica, Michele Cocco – siamo soddisfatti della disponibilità data dai tanti professionisti che hanno partecipato alla selezione, e che ringraziamo, perché dimostra l’interesse e la volontà di mettersi a disposizione del territorio e della tutela del paesaggio. Già da oltre un anno abbiamo introdotto questa nuova Commissione, eliminando la vecchia Commissione Edilizia e tenendo dunque assieme la semplificazione delle procedure, con l’esigenza di maggiore attenzione e competenza per tutti gli aspetti che riguardano il paesaggio e la tutela dei valori del nostro territorio, tema a cui crediamo molto e su cui lavoreremo con grande attenzione.”