A Vicenza e provincia “I martedì al cinema” ti portano in sala con tre euro

257

Cinema di qualità a costo ridotto anche martedì 17 maggio nei cinema di Vicenza e provincia, grazie alle proiezioni della rassegna “La Regione del Veneto per il cinema di qualità – La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.

In città, sono due le proposte del Cinema Odeon questa settimana. Alle 18.00 inizia la proiezione di “Salò o le 120 giornate di Sodoma” (Italia, 1975, 116’) di Pier Paolo Pasolini. Tra il 1944 e il 1945, durante la Repubblica di Salò, quattro fascisti (un Duca, un Monsignore, un’Eccellenza e un Presidente, rappresentanti i quattro poteri) definiti “Signori”, fanno rapire una schiera di giovani donne e uomini per poi segregarli in una sontuosa villa di campagna a Marzabotto, dove intendono sfruttarli per soddisfare le proprie perversioni sessuali. Sottoposte a un regolamento rigido e spietato, le vittime sono obbligate ad ascoltare gli scioccanti racconti di tre anziane ex prostitute d’alto bordo sulle passioni sessuali più estreme di vecchi clienti, affinché i Signori possano trarre ispirazione per disporre liberamente dei giovani sequestrati; una quarta donna accompagna le narrazioni al pianoforte, contribuendo a creare un’atmosfera tetra e surreale. Segue, alle 20.30, la visione in versione originale sottotitolata di “Generazione Low Cost” (Belgio, Francia 2021, 110’) di Julie Lecoustre ed Emmanuel Marre. Assistente di volo per una compagnia aerea low cost, Cassandre vive alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder “Carpe Diem”. Un’esistenza senza legami e senza radici all’insegna del presente e della ricerca della libertà, tra vendita di profumi a bordo, feste e sesso occasionale durante gli scali, nell’ambizione un giorno di lavorare per una compagnia di alto livello. La sua routine viene però interrotta da un imprevisto che mette in crisi la sua visione della vita.

Il Multisala Roma punta invece, alle 17.00, 19.15 e 21.30, su “L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat” (USA, 2022, 128’) di John Madden. Siamo nel 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata, il loro piano è un assalto totale in Sicilia ma si trovano ad affrontare un grande dilemma: come fare per proteggere una massiccia forza d’invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell’intelligence, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley che danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra, incentrata sul più improbabile degli agenti segreti: un uomo morto.

In provincia, al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa troviamo, alle 17.40 e alle 20.00, il film “Settembre” (Italia, 2022, 110’) di Giulia Steigerwalt. Accade in un giorno di settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un’idea lontana. Ma forse ancora possibile. Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico tra le persone.

Animazione e fantasy popolano il cartellone del Multisala Starplex di Marano Vicentino dove, alle 18.10 inizia la proiezione di “Animali fantastici – I segreti di Silente” (USA, 2022, 142’) di David Yates. Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte? In alternativa, alle 18.15, parte anche “Sonic – Il film 2” (USA, 2022, 122’) di Jeff Fowler. Dopo essersi stabilito a Green Hills, Sonic non vede l’ora di dimostrare che ha tutto ciò che serve per essere un vero eroe. La nuova sfida non si fa attendere: il Dr. Robotnik è tornato con un nuovo alleato, Knuckles, che lo aiuterà nella ricerca di uno smeraldo che ha il potere di distruggere la civiltà. Con il suo nuovo compagno d’avventura Tails, Sonic intraprende un viaggio in giro per il mondo per trovare lo smeraldo prima che cada nelle mani sbagliate.

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina Facebook @agis.trevenezie

Il costo del biglietto è di 3 euro. È consigliabile la prenotazione. 

Per informazioni:
Fice Tre Venezie

Tel. 049 8753141
agis3ve@agistriveneto.it
www.agistriveneto.it
www.facebook.com/agis.trevenezie/