Abilmente Primavera: sempre più esperienze creative si regalano e si vivono a casa tra amici

166

La manifestazione preferita dalle community creative italiane, occasione unica di incontro e condivisione: fino a domani – domenica 24 marzo – nel quartiere fieristico IEG di Vicenza è protagonista Abilmente Primavera, la Festa della creatività organizzata da Italian Exhibition Group SpA (IEG).

Le amanti del Do It Yourself possono trovare tante idee e soluzioni da cui farsi ispirare. Tra i nuovi trend creativi dettati dalla manifestazione targata IEG quello della creatività a domicilio, con una richiesta sempre maggiore da parte di donne e uomini di vivere in maniera diretta e conviviale momenti di fantasia e inventiva. Secondo Virginia Vittozzi di Podobis “È forte il desiderio, sia femminile che maschile, di voler imparare a fare. Questa voglia è trasversale e attraversa allo stesso modo differenti campi creativi, che sia la calligrafia – ritornata di moda – o il cucito come nel mio caso”.

“Sempre più spesso mi capita di incontrare persone a cui non basta più solo frequentare corsi di creatività – nel mio caso per avvicinarsi al mondo del garden creativo –, addirittura vogliono portare a casa propria degli eventi esperienziali da condividere. Basta una casa a disposizione e un gruppo di amici o conoscenti per poter concedersi un momento diverso dal classico aperitivo serale. Invitare a domicilio qualcuno capace di trasmettere le proprie conoscenze consente di passare una serata diversa in cui imparare a fare con le proprie mani in una atmosfera conviviale e creativa”, ribadisce Emanuela Martines, creativa che progetta e cura il design di eventi e realizza prodotti green.

In programma domani – domenica 24 marzo, ultimo giorno di manifestazione – nell’area “Cucito su di te – KIDS”, tanti corsi tra cui “Easy Pants – pantalone bimbo” a cura di Nojolia (ore 11.30 e 16.30) e “Top senza maniche per bambina” a cura di robedellarobi in collaborazione con Katia Fabrics per i tessuti (ore 10.00 e 13.00); tra i live show “Trasformiamo una camicia da uomo in grembiulino” a cura di Adadore (ore 13.00).

Nell’area Verdementa poi gli appassionati di garden & flower design potranno assistere, tra gli altri, alla dimostrazione Eriko Miyakawa “Centrotavola per il giorno di festa” (ore 14.15).

Nel quartiere fieristico IEG di Vicenza, Abilmente Primavera (padiglioni 1 e 7 – Ingressi Ovest 1 e Ovest 3) è aperta dalle 09.30 alle 19.00. È attivo il servizio gratuito di bus navetta da/per il Piazzale della Stazione Centrale FS di Vicenza.

Anche per il 2019 la Festa della creatività targata IEG conferma la formula vincente dei tre appuntamenti annuali: oltre ad Abilmente Primavera (21 – 24 marzo 2019) e Abilmente Autunno (17 – 20 ottobre 2019), entrambe nel quartiere fieristico IEG di Vicenza, anche Abilmente Roma (26 – 29 settembre 2019) che richiama in Fiera Roma gli appassionati e i curiosi del Centro – Sud Italia.

Info per i visitatori su www.abilmente.org; facebook.com/FieraAbilmente, twitter.com/AbilmenteFiera, instagram.com/abilmente/, youtube.com/user/AbilmenteFair