Abitare le infanzie a Vicenza: dalla festa di inizio anno al teatro per bambini

249
Abitare le infanzie a Vicenza
Abitare le infanzie a Vicenza

Riprendono, dopo la pausa estiva, gli eventi di “Abitare le infanzie 06+”, il programma di iniziative realizzato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza, in vista del ventitreesimo convegno nazionale del Gruppo nazionale nidi e infanzia che si terrà per la prima volta a Vicenza dal 25 al 27 ottobre.

Dal 22 al 29 settembre si terrà a Palazzo Cordellina la mostra personale dell’illustratrice Serena Mabilia “D’incanto t’incontro”. Realizzata nell’ambito della sesta edizione di /e·mò·ti·con/ Illustra l’emozione, ideato e curato da La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale, per il Comune di Vicenza, in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana e Illustri, l’esposizione invita ad immergersi nel mondo illustrato di Mabilia, dove la magia dell’infanzia prende vita. Durante l’inaugurazione del 22 settembre sarà possibile avere informazioni ed approfondimenti sul programma delle rassegne Teatro Scuola e Famiglie a Teatro 2024-25. Ingresso libero.

Giovedì 26 settembre Palazzo Cordellina ospiterà, dalle 17 alle 18.30, l’incontro pubblico “Musica e educazione Presentazione del libro Pianeti Sonori EDT” con gli autori Consuelo Avoledo e Marco Gerosa. Dalle 17 prenderà vita un viaggio immaginario per avvicinare alla musica i bambini delle scuole fin dai primi cicli scolastici. Ingresso libero.

Sabato 28 settembre l’appuntamento è al Parco della Pace per la Festa di inizio anno educativo e scolastico 2024-2025. Negli spazi dell’Hangar Palooza Festival si svolgerà una giornata di festa durante la quale bambini e famiglie potranno vivere esperienze educative e culturali promosse dall’assessorato all’istruzione in sinergia con l’assessorato alla cultura e con la Biblioteca Civica Bertoliana. Ci saranno momenti e percorsi di lettura in collaborazione con Nati per Leggere, laboratori grafici-pittorici a cura del Sistema integrato zerosei e nel pomeriggio l’incontro “Dalla parte dei bambini. Alleanza subito, fin da subito!” dedicato alle politiche dell’inclusione e realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto – Ambito territoriale di Vicenza.

Come previsto per accedere all’Hangar Palooza Festival, l’ingresso sarà libero fino alle 15, mentre dalle 15 alle 19 si pagherà 1 euro.

Lunedì 30 settembre sarà la volta quindi del teatro disegnato di Gek Tessaro con “Il circo delle nuvole”. Al Teatro Astra, dalle 17.15 alle 18.30, verranno portate in scena alcune storie originali dell’autore e illustratore di libri per bambini, che si animeranno mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Ad arricchire ulteriormente la scena ci saranno le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica.

Ingresso libero con prenotazione. Per maggiori informazioni sul programma di eventi “Abitare le infanzie 06+” consultare Viva, l’agenda eventi del Comune di Vicenza.

“Gli eventi di “Abitare le infanzie 06+” sono iniziati a fine giugno e continueranno fino al 22 novembre – spiega l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo -. Dopo i laboratori per bambini, gli incontri con esperti del settore e amministratori svolti a luglio, la rassegna di iniziative riparte con la grande festa di inizio dell’anno educativo e scolastico, che si terrà sabato 28 settembre durante l’Hangar Palooza Festival, ma anche con una mostra di illustrazioni, incontri e spettacoli teatrali per i più piccoli. Si tratta di occasioni di svago, condivisione e approfondimento rivolti alle famiglie così come all’intera comunità educante. L’obiettivo è favorire momenti di riflessione sui temi del sistema integrato zero-sei anni e valorizzare le eccellenze dei servizi educativi del territorio”.


Qui altre note del Comune di Vicenza