Agostino Pantusa: il dolore di Giampaolo Zanni e Chiara Bonato (segr. gen. Cgil e SPI Vicenza) per la morte del compagno 

477
Agostino Pantusa, Fillea Cgil
Agostino Pantusa, Fillea Cgil

Tutta la CGIL di Vicenza ricorda con affetto il compagno Agostino Pantusa, che ci ha lasciato all’età di 75 anni e del quale si celebrerà il funerale martedì 8 febbraio 2022 alle 14.45, nella Chiesa di Santa Bertilla di Vicenza, ed esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia ed ai parenti, in questo momento di dolore.

Agostino è stato prima di tutto una persona di grande bontà d’animo e sempre disponibile ad impegnarsi a servizio delle persone che si rivolgevano a lui e quando l’organizzazione aveva bisogno della sua collaborazione.

Rientrato dall’Argentina, dove era emigrato con la famiglia, Agostino Pantusa ha lavorato prima come operaio negli impianti petroliferi, poi alla MECC ALTE, dove è stato Rappresentante Sindacale Aziendale della FIOM CGIL (metalmeccanici) di Vicenza ed infine alla SADI, dove è stato Rappresentante Sindacale Aziendale della FILLEA CGIL di Vicenza, il sindacato dell’edilizia e del legno. E poi Agostino ha lavorato in CGIL, come sindacalista territoriale della FILLEA di Vicenza.

Dopo il pensionamento Agostino ha continuato, come collaboratore, ad occuparsi della tutela dei lavoratori edili nei grandi cantieri della provincia, assieme ai compagni della categoria, ed è stato prezioso collaboratore anche dello SPI CGIL di Vicenza, il sindacato dei pensionati.

Con la scomparsa di Agostino la CGIL vicentina perde un ex sindacalista che è stato parte della sua storia, e di lui rimarrà la grande generosità, l’attaccamento all’organizzazione e la militanza svolta con coerenza e senza cedimenti, anche nei momenti più difficili.

E infine desideriamo ricordare l’impegno di Agostino anche in campo politico, come militante della Sinistra e del PCI, sempre in prima linea nelle lotte contro il fascismo, per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, per la democrazia, per la pace e per la giustizia sociale.

Giampaolo Zanni (Segretaro Generale CGIL Vicenza)

Chiara Bonato (Segretaria Generale SPI Vicenza)