
Sono in corso in Nepal le ricerche di due alpinisti italiani dispersi sull’Himalaya, sorpresi dalle forti nevicate: uno dei dispersi è Stefano Farronato, originario di Bassano del Grappa. Lo rende noto l’Ansa, citando comunicazioni del Dipartimento del Turismo nepalese e della Farnesina.
Stefano Farronato e il compagno di spedizione, Alessandro Caputo di Milano, sono scomparsi durante un tentativo di scalata del Monte Panbari (6.887 metri). I due sono rimasti bloccati al Campo 1 (a 5.000 metri di quota) a causa del maltempo e non si hanno più notizie di loro da sabato, ha dichiarato il portavoce del Dipartimento del Turismo nepalese, Himal Gautam.
Le condizioni meteorologiche sono peggiorate a causa del ciclone Montha, formatosi nel Golfo del Bengala, che la scorsa settimana ha portato forti piogge e nevicate in Nepal, bloccando molti escursionisti.
L’allarme per i due compagni è stato lanciato dal capo spedizione, Valter Pellino, alpinista di Pinerolo, che un malore accusato un paio di giorni fa ha costretto a rimanere al campo base, salvandogli probabilmente la vita. Pellino, dopo aver dato l’allarme, è stato soccorso e recuperato domenica al campo base in elicottero.
La Farnesina ha confermato che la macchina dei soccorsi “si è immediatamente attivata, anche con elicotteri, che hanno sorvolato la zona anche questa mattina”. Le ricerche proseguono incessantemente, sebbene siano ostacolate dalle difficili condizioni meteo. Il Consolato generale onorario a Kathmandu, in stretto raccordo con l’Ambasciata d’Italia a Dehli e con la Farnesina, “sta seguendo direttamente l’evoluzione della situazione mantenendo informati i familiari dei connazionali”.
(aggiornamento 15:54) Da quanto appreso, un alpinista italiano è morto travolto da una valanga che si è abbattuta sul campo base della vetta dello Yalung Ri (5.630 metri) nella valle del Rolwaling, nel distretto di Dolakha, in Nepal. Lo afferma il Kathmandu Post. Si tratta di una spedizione differente da quella al monte Panbari, dove risultano dispersi Farronato e Caputo. Nella valanga, sempre secondo la testata nepalese, sono morte anche altre sei persone di altre nazionalità. Ci sono anche quattro feriti.





































