Ambiente, mozione bipartisan “salva-api” Asproso (Coalizione Civica) e Reginato (Lega)

238
api
api

I consiglieri comunali di opposizione Ciro Asproso (Coalizione Civica) e di maggioranza Matteo Reginato (Lega) hanno presentato una mozione bipartisan per chiedere la creazione di aree salva-api a Vicenza.

“Cambiamenti climatici, monoculture, distruzione dell’ambiente naturale e l’uso indiscriminato di pesticidi sono solo alcune delle cause dello spopolamento degli alveari. A queste, va aggiunto l’inquinamento atmosferico.
Già in passato studi scientifici condotti in Europa avevano dimostrato che i fumi di scarico delle automobili interferiscono gravemente con i profumi che guidano le api verso i fiori, ora una nuova ricerca effettuata in India (nell’area di Bangalore), per di più con api che non sono mai state addomesticate dall’Uomo, conferma che laddove c’è più inquinamento minore è la presenza delle api.
Il costante declino della biodiversità degli insetti impollinatori è un dato che non può lasciarci indifferenti, tanto più che il 75% della produzione alimentare ed il 90% delle specie selvatiche dipendono dalla presenza di questi animali e non sono pochi gli scienziati che hanno lanciato l’allarme, mettendo in relazione la scomparsa delle api con la possibile estinzione del genere umano. Coltivazioni tipiche del Triveneto potrebbero sparire: kiwi, pere, mirtilli e mele non arriverebbero più sulle nostre tavole” affermano i due consiglieri.

“Partendo da questi elementi di assoluta preoccupazione i sottoscritti consiglieri comunali sottopongono la seguente proposta, che trae spunto da analoghe esperienze già introdotte in altre realtà della nostra Regione.
L’idea consiste nel creare dei corridoi ecologici composti da arbusti e fiori – che costituiscono il luogo ideale per il nutrimento e la riproduzione degli insetti impollinatori – e che per la loro varietà possano garantire fioriture che si susseguono le une alle altre.
Tali corridoi, che con un po’ d’enfasi potremmo definire “aree salva api”, possono essere collocati lungo quelle strade che attraversano le aree rurali, nei parchi pubblici come il Querini e Campo Marzo, lungo gli argini dei fiumi”.

“Tutto ciò considerato: s’impegna l’Amministrazione comunale a realizzare, entro la fine dell’estate 2021, un progetto volto a favorire la riproduzione delle api e degli insetti impollinatori attraverso la creazione di appositi corridoi ecologici ed “aree salva api”, mediante la piantumazione di arbusti e fiori lungo le strade che attraversano aree rurali, nei parchi cittadini o lungo gli argini dei fiumi. Si veda la mozione “fiori per le api” e relativo allegato, presentati il giorno 19 febbraio 2021, contenenti indicazioni sulle specie vegetali ritenute più idonee allo scopo”.