Art Pass alla Galleria Celeste: un evento artistico per la pace a Vicenza

377
Bandiera della pace
Bandiera della pace

Il progetto artistico Art Pass (Arte per la pace universale) prosegue alla Galleria Celeste di Vicenza, in Contrà XX Settembre (nata dall’associazione culturale Celestetica). L’inziativa si snoda tra Vicenza e Urbino. Giovedì 2 giugno alle 17.30 si inaugura la collettiva d’arte che resterà visitabile fino al 12 giugno e che annovera una dozzina di artisti tra i quali anche il vicentino di origini veronesi Renato De Paoli.

Il messaggio che la mostra vuole veicolare è quello oggi molto attuale della salvaguardia dei diritti umani e dell’integrità della persona, contro ogni guerra. In tal senso, il contributo che l’arte e la cultura possono dare, è e resta di fondamentale importanza per far crescere la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini. Nelle opere che De Paoli espone in questa occasione assume grande rilevanza l’attenzione verso i diritti inalienabili sanciti dalla Costituzione della nostra Repubblica, in particolare quelli espressi testualmente nei primi articoli dedicati ai principi fondamentali, e alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

La bellezza dell’arte – si legge nelle note che accompagnano l’iniziativa – è chiamata ad assolvere un compito di indagine e sulla verità e sulla giustizia, anzi rimane forse l’ultimo baluardo per una ricerca di senso, attraverso un atto coraggioso e creativo. La bellezza dell’arte è ancora il mezzo che può riattivare quelle sinergie che possono fare dell’umanità ancora un “Giardino dell’Eden”, in un mondo ritrovato dove il significato più autentico della bellezza è indissolubile dai significati del Vero e del Buono.

Tra gli artisti le cui opere saranno in mostra a Vicenza ci sarà anche Paolo Apolloni, titolare della galleria Celeste. All’inaugurazione farà seguito una serata conviviale in compagnia degli artisti. In seguito, dal 18 al 26 giugno, il progetto si sposterà ad Urbino.

Artista, scrittore e poeta, De Paoli ha collaborato con numerosi professionisti dell’architettura e dell’urbanistica, specializzandosi in restauro architettonico a Vicenza sotto la guida, tra gli altri, di Franco Barbieri. E’ stato coordinatore di sicurezza e responsabile dei beni storico-artistici di Vicenza. Ha pubblicato due raccolte di poesie, un diario fotografico, una breve storia della civiltà fluviale veneta oltre a cataloghi d’arte. Ha esposto le proprie opere in numerose mostre collettive e personali. Di recente ha realizzato una serie di cartoline artistiche come tributo alla città di Vicenza che ritraggono alcuni tra i più suggestivi scorci della città patrimonio dell’Unesco: piazza dei Signori con la Basilica Palladiana e la Torre dei Bissari; piazza delle Erbe vista dall’arco degli Zavatteri; i quattro libri dell’architettura di Andrea Palladio.