Asiago Festival, dal 9 al 18 agosto la 56esima edizione con musica classica sull’Altopiano

319
asiago festival

Giunto alla 56° edizione, anche quest’anno Asiago Festival inonderà di musica l’Altopiano dei Sette Comuni dal 9 al 18 agosto. Nasce negli anni sessanta grazie alla volontà e al lavoro di Fiorella Benetti Brazzale – organista, concertista, compositrice e didatta nativa di Asiago, già docente al Conservatorio B.Marcello di Venezia, fondatrice dell’Istituto Musicale Città di Thiene, Direttore del Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza e organista titolare della Cattedrale di Padova – che, con l’appoggio della Parrocchia di S.Matteo di Don Antonio Bortoli, si propone di contribuire alla difesa e alla diffusione della cultura musicale invitando sull’Altopiano alcuni tra i migliori interpreti e gruppi italiani e stranieri.

PROGRAMMA

9 agosto: Concerto omaggio al compositore ospite Markus Schmitt. Musiche di Schmitt e Britten. Orchestra della Spettabile Reggenza dei Sette comuni. Direttore: Sergio Gasparella. Violoncelli: Julius Berger e Hyun-Jung Sung Berger. (Asiago, Teatro Millepini, ore 21).

11 agosto: Cellopassionato ensemble (ensemble di otto violoncelli). Musiche di Killmayer, Schmitt, Villa
Lobos, Busch e Silvestrov. (Camporovere, Forte interrotto ore 17; in caso di maltempo il concerto si terrà
ad Asiago alle ore 21 al Teatro Millepini)

12 agosto: Incontro con il compositore ospite Markus Schmitt (Asiago, Sala consiliare del Municipio, ore 11:00)

13 agosto: Concerto per arpa e violoncello. Musiche di Schubert, Schmitt e Mendelssohn. Arpa: Marlies Neumann. Violoncelli: Julius Berger e Claudio Pasceri. (Asiago, Chiesa di San Rocco, ore 21).

14 agosto: Trio per violino, violoncello e pianoforte. Musiche di Debussy e Markus Schmitt. Violino: Domenico Nordio. Violoncello: Hyun-Jung Sung Berger. Pianoforte: Josè Gallardo. (Asiago, Teatro Millepini, ore 21).

15 agosto: Concerto d’organo con il vincitore del concorso organistico internazionale Fiorella Benetti Brazzale. Musiche di Duprè, Walther, Franck, Widor e Olzer. Organo: Matteo Varagnolo. (Asiago, Duomo San Matteo ore 21).

18 agosto: Concerto d’organo con Cameron Carpenter, Musiche di J. S. Bach e Cameron Carpenter.

Ogni concerto è a ingresso gratuito grazie al sostegno del Comune di Asiago, della Parrocchia di San Matteo, e soprattutto di Brazzale s.p.a, guidata dai fondatori di Asiagofestival, che permette a un pubblico affezionato della città di Asiago di godere di questa opportunità culturale unica nel suo genere.

Ogni concerto verrà introdotto da una breve presentazione per accompagnare il pubblico in ognuno di questi intensi viaggi musicali.

Tutti gli eventi saranno regolamentati secondo le normative vigenti Covid-19.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria presso ufficio del turismo di Asiago, Telefono 0424-462221.