Assembramento funerale Maddalene, Spiller (PD): “tanto da chiarire da parte di Rucco”

202
assembramento funerale maddalene
Assembramento a un funerale nel quartiere Maddalene, screenshot del video pubblicato dalla pagina Vicenza ai Vicentini

Quanto successo a Maddalene nella giornata di venerdì 8 gennaio 2021, con la celebrazione di un funerale alla presenza di centinaia di persone in spregio alle norme anticontagio e senza alcun intervento da parte delle autorità, merita chiarezza e risposte precise”. Lo afferma in un comunicato il consigliere comunale di opposizione di Vicenza Cristiano Spiller (PD), che ha anche presentato a tal proposito un’interrogazione, che si unisce a quella del capogruppo di Quartieri a Centro e dopo il video pubblicato dalla pagina Vicenza ai vicentini.

“Da quanto riportato dalla stampa emergono ricostruzioni differenti e ambigue sul ruolo giocato dal Comune e dalla Polizia Locale. L’unica cosa su cui le varie interpretazioni concordano è che tutti, ora, stanno cercando di “scaricare il barile”, affidando ad altri la responsabilità del mancato intervento; e questo agli occhi dei cittadini, in particolare di quelli di Maddalene, è inaccettabile. Del funerale il Comune di Vicenza era ovviamente informato dato che è l’ufficio funerario del comune a dare le autorizzazioni necessarie. Inoltre, a quanto ci risulta, l’amministrazione è stata informata un paio d’ore prima dell’avvio del funerale e pertanto immaginiamo che il Sindaco, che ha la delega alla sicurezza, o il consigliere delegato Naclerio, abbiano immediatamente provveduto a dare le opportune disposizioni. La dichiarazione di Rucco “Non eravamo stati avvertiti per tempo” desta perlomeno qualche perplessità”.

“Risulta evidente che il coordinamento è mancato – prosegue Spiller – la catena di comunicazioni si è interrotta e l’amministrazione non è stata in grado di gestire una situazione che ha evidentemente sottovalutato. Tutto ciò sconfessa il consigliere Naclerio che solo il giorno prima dichiarava il potenziamento dei servizi della Polizia Locale nei quartieri ed oggi si dimostra impreparato a fronteggiare una palese violazione delle norme di sicurezza urbana e sanitaria”.

“Appare ridicola, infine, la tardiva dichiarazione del Sindaco sull’avvio postumo degli accertamenti. Ancora una volta Rucco chiude la stalla quando i buoi sono già scappati, come in occasione della nevicata del 28 dicembre quando, solo due giorni dopo, emise l’ordinanza di pulizia dei marciapiedi. Tutto ciò premesso e considerato – conclude Spiller – si interroga il Sindaco e gli assessori interessati per conoscere:

1) Se l’ufficio funerario del comune ha rilasciato tutte le autorizzazioni necessarie per il funerale e, in caso affermativo, in che data.
2) Se l’ufficio funerario abbia poi trasmesso tutte le informazioni necessarie alle altre strutture comunali e, in caso affermativo, a quali e in che data.
3) Quali decisioni ha quindi preso l’amministrazione per poter garantire, durante il funerale, il rispetto delle norme anticontagio e per garantire la viabilità, la sicurezza e la quiete del quartiere di Maddalene.
4) Chi ha ricevuto la prima segnalazione un paio d’ore prima del funerale e a chi ha trasferito le informazioni ricevute.
5) Se, quando e in che modalità, il comune ha avvisato la Questura di Vicenza e, una volta fatta la comunicazione, in che modo il comune si è attivato per coordinare insieme alla Polizia di Stato un pronto ed efficace intervento.”