Assicurazione moto: i vantaggi della polizza sospendibile

181
Moto d'inverno
Moto d'inverno

La guida della moto offre una serie di vantaggi a fianco delle innegabili attenzioni che sono necessarie per una circolazione stradale in sicurezza. Una delle attenzioni più specifiche per i motociclisti è la verifica delle condizioni meteorologiche le quali, a tutti gli effetti, definiscono le condizioni di guida su strada per le due ruote molto più che per altri veicoli.

La motocicletta è un veicolo di grande versatilità e comodità, negli anni ha raggiunto livelli di sicurezza e stabilità che ne permettono la guida con meno rischi rispetto a molti anni fa ma rimane un veicolo a due ruote sottoposto alle variazioni del Meteo in modo diretto, come dimostra una letteratura specialistica che indica vari accorgimenti non solo di dotazione ma anche di capacità di guida che richiede esperienza, perizia, equilibrio.

Per la maggior parte dei motociclisti l’assicurazione moto, quindi, è calibrata per i rischi relativi alla guida che sono abituati ad eseguire ed è un contratto che, a norma di legge, segue il veicolo a due ruote per tutto l’anno in quanto, generalmente, si guida la moto con una frequenza elevata ed in modo abitudinario.

Per altri, non pochi, la motocicletta è, invece un veicolo usato in modo più stagionale riguardo alle necessità di usare la moto solo in caso di bel tempo, in Primavera ed in Estate o durante il periodo più agevole dell’Autunno, seguendo le indicazioni, appunto, del Meteo e delle relative condizioni stradali.
E’ quindi il caso di poter utilizzare un’assicurazione ad hoc che copra il veicolo stagionalmente o per dei periodi di tempo che coprano non tutto l’anno solare ma solo una parte di esso.

ConTe.it ha pensato ad offrire un’assicurazione sospendibile adatta ai motociclisti stagionali che possono godere dei relativi vantaggi di un contratto assicurativo pensato per chi voglia usare la moto solamente in periodi prestabiliti rimanendo, però, garantiti con le clausole di copertura accessorie che si vogliano funzionanti a seconda delle proprie esigenze, qualora esse siano specificate come si consiglia per godere di questa importante possibilità (vedi furto, incendio, danneggiamento etc).

La base normativa di questa polizza è che essa si interrompa per un periodo di tempo deciso dal cliente, in relazione alle possibilità della compagnia assicurativa, rispetto al non utilizzo.

ConTe.it offre questa possibilità con un sistema online, semplicemente accedendo alla propria area personale, sul proprio sito, con una procedura molto semplice e chiara; il cliente effettua la procedura di sospensione seguendo le istruzioni a disposizione, molto chiare e leggibili.

In specifico la possibilità di disattivare, sostanzialmente, la polizza viene data per un periodo fino ai 12 mesi, per due volte all’anno, con riattivazione successiva.
Occorre ricordare che la sospensione dell’assicurazione moto non invalida la polizza ma ne disattiva le conseguenze legali in termini di garanzie; il contratto, al momento della riattivazione, riprende regolarmente i suoi effetti: in primis la decorrenza dei termini per la scadenza che saranno, in caso la sospensione duro più di un certo periodo di tempo, come riportato sul Set Informativo, fissati nuovamente secondo i termini naturali sulla base del periodo di tempo usato per la sospensione.