Assistenza anziani, Boron (ZP): ”Pdl per prolungare di 5 anni durata piano rientro finanziamenti del fondo di rotazione alle Case di riposo”

68
Casa di riposo Scalabrin ad Arzignano
Casa di riposo Scalabrin ad Arzignano

“Le Case di riposo, nel corso dell’ultimo anno, hanno pagato un prezzo enorme sul versante delle perdite umane, del carico di lavoro, ma anche dei costi economici. La Regione del Veneto aveva già disposto, attraverso il Collegato alla legge di stabilità regionale del 2018, la possibilità di accedere a fondi di rotazione per migliorare l’offerta socio-sanitaria delle case di riposo e la riqualificazione degli immobili. I soldi stanziati, secondo la legge, dovrebbero essere restituiti in 10 anni. Vista l’improvvisa crisi, però, molte strutture potrebbero avere difficoltà a rispettare le scadenze. Ho quindi presentato un progetto di legge per prolungare di cinque anni e quindi per un totale di 15 anni, la durata dei piani di rientro dei finanziamenti e dare così alle Case di riposo maggiore respiro”. Ad annunciarlo è Fabrizio Boron, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente.

Fabrizio Boron, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente
Fabrizio Boron, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente

“Questo progetto di legge si inserisce all’interno di un piano di sostentamento che la Regione del Veneto ha messo in piedi nei confronti di queste strutture sanitarie ed assistenziali fondamentali per la nostra società. Già nel novembre del 2020 la Giunta regionale del Veneto ha stanziato 16.845.879,25 euro a sostegno dei Centri di servizi accreditati per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Fondi che compenseranno, almeno in parte, i maggiori costi che gli istituti devono sostenere nella gestione emergenziale. Anche il mio progetto di legge va in questa ottica di sostegno, per garantire la sostenibilità attuale e futura del sistema sociale e socio-sanitario regionale e fronteggiare una crisi grave e imprevista che rischia di avere pesanti ripercussioni sul piano sociale, conclude Fabrizio Boron.