B1 femminile girone C, buona la prima amichevole per la Volksbank Vicenza Volley: 4-0 all’Usma Padova di B2

121
Volksbank Vicenza Volley festeggia dopo il 4-0 all’Usma Padova di B2 in amichevole
Volksbank Vicenza Volley festeggia dopo il 4-0 all’Usma Padova di B2 in amichevole

Inizia nel segno del sorriso la pre-season della Volksbank Vicenza Volley. Al palazzetto di via Goldoni, le beriche, ancora affiancate dalla Volksbank da sempre vicina a sport e sociale, sabato 13 settembre, hanno superato con un netto 4-0 l’Usma Padova, formazione che milita in Serie B2, nel primo allenamento congiunto della nuova stagione. Una prova convincente che conferma le ambizioni della squadra biancorossa, chiamata quest’anno a recitare un ruolo da protagonista nel girone C della Serie B1.

Le vicentine hanno fatto valere il divario di categoria, imponendosi con autorevolezza in tutti e quattro i set disputati. Brillante la prestazione collettiva, con ben quattro giocatrici in doppia cifra: tra queste spicca la centrale Martina Pegoraro, top scorer del match con 17 punti personali, già in grande evidenza sia a muro che in attacco.

Soddisfatta coach Mariella Cavallaro, che ha potuto ruotare l’intero organico:
«Il primo allenamento congiunto ha offerto buone indicazioni – spiega –. Ho provato tutte le ragazze a disposizione, sperimentando le nuove soluzioni su cui lavoreremo quest’anno. Ho visto buoni segnali in ricezione e un attacco corale di livello, anche se restano da limare le intese, visto l’alto numero di errori. Alle ragazze ho chiesto di curare la mentalità, allenando concentrazione e attenzione su ogni palla».

La squadra proseguirà il percorso di preparazione con un altro test di spessore. Sabato 20 settembre la Volksbank Vicenza parteciperà a un triangolare di Serie B1 a Castelmaggiore (Bologna), che vedrà in campo anche le padrone di casa della Vtb Bologna e le lombarde del Villa Cortese. Un banco di prova utile per misurarsi con avversarie di pari categoria e continuare a cementare meccanismi e automatismi in vista del debutto ufficiale in campionato.

Per la società biancorossa e per i tifosi, la stagione è appena iniziata ma la prima uscita ha già regalato motivi di ottimismo.

VOLKSBANK VICENZA VOLLEY-USMA 4-0
(25-19, 25-20, 25-23, 25-16)
VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Spinello 1, Tonello 10, Calza 5, Digonzelli 14, Motroc 14, Pegoraro 17, Morra (L) 1, Sartore 4, Ianeselli 7, Bauce. N.e.: Coradin (L), Bacchilega.
USMA: Bellini 1, Tessari 12, Fregonese 9, Malerba 8, Gherardi 7, Carraro 9, Zilio (L), Gattesco 4, Guidolin, Forzan 2, Canella 4. N.e.: Giacometti.