Bambini di Valdagno in marcia per la pace, in mille sfilano per le vie del centro

432
bambini di valdagno siflata pace
Bambini di Valdagno durante la marcia per la Pace

Oltre 1000 Bambini di Valdagno hanno partecipato questa mattina, giovedì 7 aprile 2022, a una marcia per la pace svoltasi per le vie del centro laniero. “Due lunghi serpentoni – si legge in un comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale – si sono snodati a nord e sud del centro storico, ricongiungendosi sul Ponte della Libertà per marciare uniti per la pace.
L’iniziativa è nata all’interno degli Istituti Comprensivi valdagnesi che da tutti i plessi delle scuole primarie cittadine hanno portato in piazza ben 1.200 alunne e alunni. In mano tante bandierine della pace, ma anche striscioni e un unico grido corale: Pace, pace, pace.
Scortati da Carabinieri, Polizia Locale, Associazione Nazionale Alpini e Associazione Nazionale Carabinieri, gli alunni sono partiti al suono della campanella dalla rispettive sedi scolastiche, seguendo la pista ciclabile fino ad unirsi a tutti i compagni arrivati da Piana, Ponte dei Nori, Borne, Manzoni, Novale e Maglio.
In testa al lungo corteo erano presenti il Sindaco Giancarlo Acerbi, l’Assessore all’Istruzione Anna Tessaro e le due Dirigenti Scolastiche Maria Catena Lupo ed Eleonora Schiavo. Tanti anche maestre e maestri che hanno accompagnato i propri studenti e che si hanno fatto risuonare la loro richiesta fin nel cuore della città, applauditi anche dai passanti.

bambini di valdagno siflata pace
Bambini di Valdagno durante la marcia per la Pace

Tra le esperienze testimoniate dai tanti partecipanti, Sindaco e Assessore sono rimasti particolarmente colpiti da un giovane valdagnese, di origini ucraine, che ha raccontato loro dell’impegno del padre nel compiere diversi viaggi da Valdagno e fino al confine ucraino per mettere in salvo quante più persone possibili, in particolare donne e bambini che oggi sono ospiti a casa loro e in diverse altre famiglie vicentine”.
Evidente l’emozione scaturita dall’iniziativa, come ha raccontato l’Assessore Tessaro: “Vedere tutti questi bambini e bambine in piazze, con i loro sorrisi e gridare alla pace ci ha toccati molto. I bambini stanno vedendo le notizie alla tv, sentono la pressione del momento e capiscono che sta succedendo qualcosa di grave. Avevano quindi il diritto di esprimersi e lo hanno fatto”.
“Ringrazio le tante scuole coinvolte – ha concluso il Sindaco Acerbi – perché queste giovani generazioni oggi hanno ribadito con forza un chiaro messaggio contro la violenza, la guerra e a favore della pace. Questo come adulti tendiamo a dimenticarlo, ma guerra e violenza non portano a nulla, quello di cui abbiamo estremo bisogno sono il dialogo e la democrazia”.