Bilancio partecipativo 2026, al via le assemblee pubbliche nei consigli di quartiere di Vicenza

74
qualità della vita vicenza sicurezza bilancio partecipativo

Prende il via la prima fase dell’iter del bilancio partecipativo 2026, strumento attraverso il quale le cittadine e i cittadini di Vicenza possono dare il loro contributo nella scelta dei progetti che verranno realizzati dall’amministrazione a favore di tutta la comunità.

Per la prima volta il processo di definizione del bilancio partecipativo vedrà i consigli di quartiere come luoghi privilegiati di ascolto, confronto e stimolo. Tra febbraio e marzo ciascun consiglio di quartiere ospiterà un’assemblea pubblica durante la quale sarà presentato il funzionamento del bilancio partecipativo 2026.

Si partirà domani, 10 febbraio, con le assemblee al consiglio di quartiere 6 (Centro di aggregazione “Tecchio”, viale San Lazzaro 112, piano terra) e al consiglio di quartiere 9 (Pro Loco Postumia, via Mainardi 14). Si proseguirà il 12 febbraio al consiglio di quartiere 3 (Centro Calvi, via Calvi 56) e al consiglio di quartiere 5 (Centro Civico Ferrovieri, via Vaccari 107). Seguirà l’assemblea del 17 febbraio al consiglio di quartiere 10 (Centro di aggregazione di via Maurisio, via Maurisio 69). Appuntamento poi il 25 febbraio al consiglio di quartiere 4 (Centro Civico Riviera Berica, via De Nicola 8), al consiglio di quartiere 2 (Centro Civico di via Turra, via Turra 70) e al consiglio di quartiere 7 (Centro Civico Villa Lattes, via Thaon di Revel 44). Il 26 febbraio sarà la volta del consiglio di quartiere 8 (Centro Civico Laghetto, via Lago di Pusiano 3) e il 3 marzo del consiglio di quartiere 1 (Centro di aggregazione “Proti”, Contra’ de’ Proti 3).

Tutti gli incontri saranno alle 20.30, ad eccezione dell’assemblea al consiglio di quartiere cinque che si terrà a partire dalle 20.

Il processo del bilancio partecipativo 2026 proseguirà con degli incontri aperti nei consigli di quartiere durante i quali i cittadini potranno proporre ed elaborare le idee progettuali.

Ciascun consiglio selezionerà quindi una proposta progettuale che, previa verifica della sua fattibilità da parte degli uffici tecnici del Comune, sarà poi sottoposta al voto dei cittadini. Tra i dieci progetti ideati, uno per ciascun consiglio, saranno quindi realizzate le due proposte che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Bilancio-Partecipativo2