Tornano le bollette pazze. Codici: la fine del mercato tutelato sta mettendo in difficoltà i consumatori

161
Bollette pazze: consumatori in crisi dopo la fine del mercato tutelato
Bollette pazze: consumatori in crisi dopo la fine del mercato tutelato

Tornano le bollette pazze. Complice la fine del mercato tutelato, ricominciano le segnalazioni di consumatori che lamentano costi spropositati: gli sportelli dell’associazione Codici ricevono quotidianamente chiamate di cittadini alle prese con bollette assurdamente alte. Una situazione che con il passare delle settimane sta impattando sempre più pesantemente sui bilanci delle famiglie.

“La situazione è delicata – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e merita la massima attenzione affinché i consumatori siano tutelati. Ad inizio anno c’è stato un aumento importante delle segnalazioni relative alla attivazione dei contratti senza il consenso dell’utente. Il problema non è stato risolto, ma da qualche settimana si registra il ritorno delle cosiddette bollette pazze. Il risparmio prospettato al cliente per convincerlo ad accettare una nuova offerta oppure il passaggio ad un altro fornitore si sta rivelando un miraggio”. In particolare vengono segnalati conti salatissimi, costi triplicati anche a fronte di consumi ridotti. Il consiglio è sempre quello di verificare con attenzione le bollette e i contratti, in quanto ci possono essere errori, consumi anomali, modifiche contrattuali, voci che inizialmente erano sfuggite alla lettura o, nel peggiore dei casi, ci può essere un’irregolarità che ha prodotto un conto esagerato e quindi è doveroso intervenire per risolvere il problema. “Un altro aspetto da tenere in considerazione – continua Giacomelli – è quello delle comunicazioni, che devono rispettare determinate tempistiche e modalità. Non sono un optional, ma un dovere per la società ed un diritto per il consumatore, che deve essere informato. Detto questo, la fine del mercato tutelato è un tema che merita la massima attenzione. Servono interventi forti per tutelare i consumatori, che in questo periodo sono in balia di call center alla ricerca di nuovi clienti, a volte con pratiche scorrette, e di prezzi fuori controllo”.

L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori in caso di bollette “pazze”, conti che non tornano, costi eccessivi e contratti attivati senza il consenso dell’utente.

——
Fonte: Codici: la fine del mercato tutelato sta mettendo in difficoltà i consumatori , Codici.org

Qui tutti le notizie di Codici – Centro per il diritto dei cittadini