Boschi a Natale, a Longare visita all’ex cava Volto e a Sandrigo al bosco delle risorgive del fiume Tesina

- Pubblicità -
Sandrigo risorgive Tesina

Domenica 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, si terrà la nuova edizione di Boschi a Natale, l’evento di UNPLI Veneto che propone 17 meravigliose passeggiate in altrettante aree naturalistiche della Regione in una stagione piuttosto insolita, quella invernale. Un momento in cui la natura è a riposo e che, proprio per questo, si offre agli occhi del visitatore nella sua essenziale quanto seducente bellezza.

L’appuntamento quest’anno è fissato per domenica 13 dicembre e, ancora una volta, renderà protagonisti parchi, oasi e aree naturalistiche del Veneto grazie ad un ricco programma messo a punto dall’Assessorato al Turismo della Regione e dall’Unione delle Pro Loco del Veneto. In provincia di Vicenza le visite saranno le seguenti:

Longare: OASI LIFE – EX CAVA VOLTO

Alla scoperta di questa particolare area nella zona dei Colli Berici, le cave di pietra tenera vicentina erano già attive in epoca romana. Dalle cavità sotterranee partono i “ventidotti”, che incanalano l’aria a temperatura costante verso gli ambienti superiori cantine scavate nella roccia (i covoli) e ville.

Orario di partenza: 10.00

Ritrovo: Piazza Valaurie, 1

Durata: 2h

Difficoltà: facile – consigliate scarpe da trekking

Sandrigo: BOSCO RISORGIVE FIUME TESINA

La visita porterà alla scoperta del fiume di risorgiva Tesina e del bosco ivi ricostruito. L’appuntamento vedrà coinvolti in particolare i bambini con un caccia al tesoro con sorpresa finale.

Orario di partenza: 10.00 e 14.00

Ritrovo: Piazza SS. Filippo e Giacomo

Durata: 1h30

Difficoltà: facile – consigliate scarpe da trekking

– Pubblicità –

-Pubblicità-