Bretella dell’Albera e completamento opera complessiva tangenziale di Vicenza: Rolando e Donadello presentano martedì risposte dei candidati sindaco

949
Bretella Albera, Rolando Donadello tangenziale vicenza
Rolando e Donadello: "Bretella dell'Albera sfora data promessa da Salvini"

Martedì 16 maggio alle 10.30 a palazzo Trissino presso la sala Collese riservata alle minoranze dell’Amministrazione uscente il Comitato dell’Albera con il consigliere comunale ancora in carica Giovanni Rolando e Fiorenzo Donadello presenterà la  risposte ricevute dai candidati sindaco, alla data odierna, a cui ha inviato la lettera in merito all’opera infrastrutturale Tangenziale Vicenza di cui la cosiddetta Bretella dell’Albera costituisce solo il primo stralcio primo tronco e che abbiamo pubblicato il 12 maggio scorso (leggi «Bretella dell’Albera e completamento dell’opera complessiva della tangenziale di Vicenza: la lettera di Rolando e Donadello ai 7 candidati sindaci») e che proponiamo di nuovo ai candidati e ai lettori pubblicandola di seguito insieme alle premesse* che facevano il 12 stesso per una sua migliore comprensione.


*Durante la sua conferenza stampa dell’8 maggio, insieme a Fiorenzo Donadello, sulle speranze indomite per il completamento della bretella dell’Albera, anche se ormai fuori tempo massimo, nonostante le promesse di Salvini e Rucco di consegnarla entro fine mese ai cittadini (leggi «Rolando e Donadello: “Bretella dell’Albera sfora data promessa da Salvini, problemi di sicurezza sottopasso Ambrosini”. Il 1° giugno chi avrà il coraggio di incontrarli?»)  Giovanni Rolando aveva anche annunciato e mostrato una lettera aperta che avrebbe ed ha subito spedito ai 7 candidati sindaci per conoscere le intenzioni che il futuro sindaco avrà sugli altri 3 stralci necessari per portare a termine la tangenziale di Vicenza.

Al momento ha risposto, ci dice Rolando, solo il candidato di ContiAmoci, Stefano            Crescioli, mentre il sindaco uscente gli aveva annunciato una sua risposta entro ieri, ancora non pervenuta, tramite il direttore Milan e gli altri sono ancora attesi.

Pubblichiamo di seguito la lettera spedita l’8 maggio via mail ai 7 candidati.


Lettera aperta da Comitato Albera ai 7 candidati sindaco Comune di Vicenza

Egregi Candidati/e a sindaco/a, con la presente codesto Comitato Albera di Vicenza si rivolge a tutti voi in occasione della campagna elettorale per il rinnovo della carica di sindaco e rinnovo del consiglio comunale della nostra città capoluogo per chiederVi cortesemente la Vs posizione circa l’opera infrastrutturale di cui all’oggetto denominata

TANGENZIALE DI VICENZA

dallo Svincolo Sud di Viale del Sole a Vicenza Est, di cui la c.d. Bretella dell’Albera, in fase di costruzione, costituisce il primo stralcio primo tronco per un tracciato di 5,3 km a due corsie una per senso di marcia, da Viale del Sole a località Moracchino di Vicenza alla confluenza con la SP46 Pasubio.

Il Comitato Albera riconosce il diritto del cittadino ad usufruire di servizi di trasporto sicuri ed efficienti e di ogni azienda a ricevere o far arrivare la propria merce in tempi certi. Questo costituisce e costituirà sempre più il metro di misura del livello di qualità, competitività ed economicità dei servizi di trasporto.

Per il miglioramento della vivibilità urbana e conseguente diminuzione del livello di inquinamento atmosferico ed acustico, pericolosi per la salute dei cittadini, soprattutto per i bambini e gli anziani, per la sicurezza e la mobilità sostenibile risulta, nel contempo a ns avviso, decisivo:

  1. Liberare la città dal traffico di attraversamento soprattutto dei mezzi pesanti;
  2. L’estensione delle zone pedonali;
  3. Il rinnovo dei mezzi adibiti al TPL;
  4. La realizzazione di nuova linea filobus est-ovest;
  5. Una maggior disponibilità di parcheggi scambiatori.

Nel ringraziare per l’attenzione ed auspicare che questa nostra lettera possa essere di Vs interesse, si rimane in fiduciosa attesa di un cortese riscontro

p/ Il Comitato Albera Vicenza

Giovanni Rolando   Fiorenzo Donadello

T 335 268097          T 340 086 4485  /  329 5976 791

Email:    rolando.vicenza@gmail.com

P.s. TANGENZIALE VICENZA     PROTOCOLLO DI INTESA redatto e firmato da ANAS  presidente nazionale Pietro Ciucci-  Regione del Veneto presid. Luca Zaia – Comune di Vicenza  sindaco A. Variati-   Provincia di Vicenza  presid. Attilio Schneck –  Comune di Costabissara sindaco Maria C. Franco –  Ministero Infrastrutture e Trasporti Vice Ministro  Vincenzo  De Luca ( attuale Presidente della Regione Campania)-  Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. presidente Flavio Tosi.

 

Stralcio N° 1 da Viale del Sole fino alla Sp 46, e collegamento alla base militare Del Din.

Stralcio N°2 da Viale Serenissima a collegamento a SR 53 Postumia.

Stralcio N°3 da SR 53 Postumia a Strada Marosticana.

Stralcio N° 4 da strada Marosticana fino al collegamento con 1° stralcio.

TANGENZIALE SUD ESISTENTE.