Bretella dell’Albera e il progetto definitivo, Rolando: “quando è prevista la firma dell’atto di consegna lavori?”

285
Bretella dell'Albera striscione comitato
Striscione comitato Albera

Il progetto definitivo della nuova infrastruttura viaria di collegamento dalla Sp46 in località Moracchino di Vicenza – scrive in una interpellanza comunale Giovanni Rolando, componente della commissione “Sviluppo economico” – Tangenziale di Vicenza 1° stralcio 1° tronco, all’ingresso Nord della base militare USA Del Din, redatto da Anas è stato depositato presso il Comune di Vicenza fin da febbraio 2020, 7 mesi fa, dopo l’interlocuzione con Palazzo Trissino.

E’ quanto ne dà notizia il GdV in data 13 agosto 2020, riportando le dichiarazioni dell’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi, con la pubblicazione del tracciato e delle parti del progetto, del rendering. Trattandosi di progetto definitivo di un’opera pubblica finanziata interamente con soldi pubblici dei cittadini contribuenti e stanziati dallo Stato per la Bretella dell’Albera (86,5 milioni di euro) per un importo di 17 milioni di euro , ricavati dal ribasso d’asta, e una  lunghezza di 1,6 km, appare evidente che “si possono fare ancora modifiche (M. Ierardi)”.

Ancor più alla luce di certa delicatezza dell’opera che interesserà un territorio comunale attraversato da corsi d’acqua quali il torrente Orolo, la vicina roggia, il fiume Bacchiglione. Il tutto con una tempistica indicata di 18 mesi per l’ultimazione di questa nuova strada  a due corsie, una per senso di marcia, della larghezza di 10,5 metri. Con  viadotti e due bacini di laminazione che confluiranno nel più grande invaso a nord di Viale dal Verme attualmente in fase di realizzazione.

In quale data, l’Amministrazione ha, o meno, in programma la convocazione urgente delle commissioni  e di un’Assemblea pubblica per illustrare ai consiglieri e ai cittadini il progetto definitivo di cui sopra; onde consentire il necessario approfondimento e favorire,  con la partecipazione dei cittadini, la presentazione di eventuali modifiche migliorative  in funzione della definizione del successivo progetto esecutivo?

Per la realizzazione dell’opera in questione è necessario un nuovo bando di gara per l’assegnazione dei lavori, ovvero  si consideri da parte della Stazione appaltante l’assegnazione dei lavori allo stesso Consorzio Integra che opera per la realizzazione della Bretella dell’Albera, che fa registrare un notevole ritardo, più di un anno, per l’ultimazione dei lavori?

In quale data è prevista la firma dell’atto di consegna lavori, e con quali soggetti istituzionali pubblici interessati, avendo presente la firma di “consegna lavori” del Completamento Tangenziale di Vicenza da parte di  Anas,  presidente nazionale G. V. Armani, e del presidente della giunta regionale del Veneto L. Zaia avvenuta a Palazzo Trissino il 21 marzo 2018?