
Riguardano i giovanissimi le due brevi da Vicenza che riportiamo. La conclusione del progetto “On the Road”, iniziativa di educazione stradale per le scuole primarie che ha coinvolto 600 bambini e l’apertura al pubblico del parco giochi vicino alla Parrocchia di Santa Maria Annunziata a Settecà, previo accordo con il comune che contribuirà alle spese di gestione.
Oltre 600 bambini coinvolti dalle lezioni di On the Road


Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo hanno salutato questa mattina i ragazzini delle primarie durante una delle ultime lezioni di quest’anno scolastico con il progetto “On the Road”, l’iniziativa di educazione stradale promossa dall’assessorato all’istruzione in collaborazione con la polizia locale e l’autoscuola Ready2Go.
Un’iniziativa che ha incontrato interesse e gradimento e che volge al termine per quest’anno scolastico, che ha visto coinvolte 16 scuole per un totale di 27 classi di quarta elementare per un totale di 600 studenti e 80 ore di lezione.
Lezioni sia teoriche in classe, per imparare le regole dell’educazione stradale e le nozioni fondamentali del codice della strada, sia pratiche sul campo comunale di educazione stradale di via Bellini, dove con caschetto e bicicletta i bambini hanno imparato a riconoscere i segnali stradali e ad agire seguendone le indicazioni: «Alla fine di questo bellissimo e anche divertente corso- ha ricordato l’assessore Selmo -, che è inserito nel piano d’offerta formativa dell’associato all’istruzione, gli studenti ricevono anche una “patentina” che attesta la regolarità dell’impegno e dello sforzo che hanno fatto per imparare ed essere messi in gioco nell’educazione stradale».
L’obiettivo del progetto è di educare alla mobilità attiva e sostenibile; educare alla corretta e sicura circolazione stradale tramite lezioni al campo scuola di via Bellini; e infine, insegnare a eseguire piccoli interventi di riparazione della bicicletta.
qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza
La parrocchia di Santa Maria Annunziata a Settecà apre al pubblico il parco giochi

Con l’accordo sottoscritto, attraverso una lettera di collaborazione, dall’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto e da Don Devis Agriman, alla presenza della consigliera comunale Liliana Zocca, la parrocchia di Santa Maria Annunziata, nel quartiere di Settecà, apre all’uso pubblico il parco giochi adiacente. A copertura delle spese di apertura, chiusura, custodia e sorveglianza, pulizia e piccola manutenzione, il Comune ha assegnato un contributo di 2.500 euro per il 2025.
«L’accordo per noi è importante perché consente alla cittadinanza, in particolare del quartiere di Settecà, di avere a disposizione un’ulteriore area verde adibita a parco giochi. Riteniamo che questa sia infatti una preziosa collaborazione che potrà assicurare ai residenti del quartiere un’area ricreativa sicura e confortevole» – commenta l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto.