Cambiamenti climatici, Milano ha il manager vicentino Piero Pelizzaro: “stop parcheggi”

512

Il vicentino Piero Pelizzaro (anche tifoso del LR Vicenza) è Chief Resilience Officer nella metropoli Milano, presa a modello dall’UE grazie al progetto internazionale denominato “100 Resilient cities – Pioneered by The Rockfeller Foundation (100RC)” per diffondere e sviluppare in tutto il mondo strategie urbane improntate alla resilienza.

Il lavoro di Pelizzaro si concentra soprattutto sui cambiamenti climatici e risponde direttamente al sindaco Beppe Sala che ha deciso di tenersi la delega all’ambiente, visto il tema cruciale che riveste per il futuro della città meneghina.

Piero Pelizzaro ai Carmini
Piero Pelizzaro ai Carmini

Venerdì pomeriggio il manager vicentino è stato ospite all’Auditorium dei Carmini, in una conferenza sull’ambiente organizzata da Vinova, con in testa il consigliere comunale Ennio Tosetto. Era presente anche l’assessore di Fratelli d’Italia con delega ai lavori pubblici del Comune di Vicenza Mattia Ierardi.

“L’impatto del cambiamento climatico – spiega Pelizzaro – causa anche morti, come per l’ultima ondata di caldo. Il nostro obiettivo a Milano è ridurre la temperatura, abbiamo un progetto da tre milioni di alberi per tutta la città metropolitana e puntiamo a ridurre anche il consumo di suolo, con nuovi parchi e spazi verdi negli edifici, oltre a frutteti e orti urbani”.

Ma il problema sono le auto, sia in una grande città come Milano che nella “small city” Vicenza:

“Un’auto parcheggiata – afferma Pelizzaro – è come avere un forno acceso sotto casa, noi al posto di alcuni parcheggi abbiamo creato aree di spettacoli ed eventi“.

Infine c’è un pensiero anche per la sua amata città berica:

“In una città come Vicenza muoversi in auto è un’assurdità”.