Cervia e dintorni: il Parco Naturale, le spiagge, i sapori del mare e della pineta

2053
Spiaggia di Cervia
La spiaggia di Cervia fra due stabilimenti balneari. Foto: pag. fb @visitcervia

Dopo avervi raccontato delle pinete fra Cervia e Milano Marittima e fra Tagliata e Pinarella, non poteva mancare la narrazione del Parco Naturale di Cervia, ben 32 ettari di pineta a due passi da Milano Marittima, delle spiagge e dei sapori del mare e della pineta. Quest’ultimo è un luogo incontaminato a contatto con i profumi e le erbe del sottobosco e con gli animali selvatici.

Qui si può respirare il profumo balsamico di pini marittimi, di pini domestici, di numerose querce, tra cui la roverella e la rovere. Nel sottobosco si trovano inoltre biancospini, olivelli, ligustri, caprifogli, crespini e orchidee. All’interno della pineta è presente un percorso botanico che indica le varie essenze autoctone. Il parco è popolato anche da numerosi animali sia selvatici, sia allevati all’interno di una fattoria.

Al Parco Naturale di Cervia ci sono anche le attrezzature per arrampicars
Al Parco Naturale di Cervia ci sono anche le attrezzature per arrampicarsi. Foto: pag. fb Parco Naturale di Cervia

Oltre a respirare l’aria profumata della pineta a pochi passi si può annusare il profumo di salsedine che proviene dal mare. Cervia e le sue frazioni contano 9 km di spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari più o meno popolari. Nelle spiagge cervesi sono presenti più di 70 bagnini o marinai rossi, 55 torrette di avvistamento, 60 mosconi e 2 quad per garantire la sicurezza di tutti i bagnanti.

E, per chi si ferma a fare l’aperitivo in uno degli stabilimenti balneari, c’è la scelta degli stuzzichini. La classica apericena può essere fatta con la piadina romagnola oppure può essere a base di pesce con la cozza di Cervia, biologica, saporita e allevata in acque selezionate. Sono tantissimi i piatti e le ricette che i cervesi hanno ideato per esaltare il sapore della tradizione marinara. Immancabile è la classica proposta alla marinara, piatto semplice e gustoso con pochi ingredienti, aglio, prezzemolo fresco, un bicchiere di vino bianco e uno spicchio di limone, che esaltano tutto il sapore del mollusco.

La cozza è protagonista anche di numerose altre proposte, tra risotti, tagliolini allo scoglio e di speciali incontri di bollicine.

La cozza di Cervia
La cozza di Cervia. Dalla pag. fb @cervia.it

Fra i piatti tipici di Cervia ci sono le aquadelle marinate, cozze e vongole ai pinoli di Cervia, il brodetto alla cervese, il brodetto di anguilla delle saline con polenta, i crostini di pesce azzurro, i filetti di sardoncino al sale di Cervia, i filetti di sgombro all’aceto e cipolla, le frittelle di bianchetti, i moscardini in umido, la razza alla marinara, i tagliolini con le triglie, il risotto con le seppie, la sarda marinata, gli spiedini di cozze fritte, i sardoncini alla leccarda, le seppie alla romagnola con fagioli cannellini, il classico fritto misto, la cappesante alla piastra su crema di zucchine e pane carasau e molti altri ancora…

Siamo sicuri di avervi stimolato l’appetito, perciò vi consigliamo di concludere la cena con un bel bombolone caldo.

In alternativa potete sempre assaggiare la ciambella cervese, la crostata alla cervese o le frittelle con pinoli della pineta! Fra spiagge, pineta e sapori a Cervia avrete di che sbizzarrirvi.

IL classico fritto misto di Cervia
IL classico fritto misto. Foto: https://www.turismo.comunecervia.it/it