Cimiteri, in distribuzione questionari di Comune e Aim. Gli assessori Porelli e Cicero spiegano la situazione

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Un?indagine – è scritto in una nota comunale – per rilevare la soddisfazione degli utenti dei servizi cimiteriali ha preso il via ieri con la distribuzione dei questionari al cimitero maggiore. Da ora in avanti, infatti, come previsto dalla Carta dei servizi funebri e cimiteriali approvata l?anno scorso dalla giunta comunale, ogni anno verrà eseguita dal Comune e da Aim Amcps ? che ha in gestione i servizi cimiteriali fino al 31 dicembre 2021 – un?indagine di customer satisfaction per verificare le aspettative e il gradimento del servizio da parte dei cittadini utenti, in modo da innalzare la qualità dei servizi offerti.

Il questionario è disponibile online sul sito www.comune.vicenza.it (nella sezione ?In evidenza? dell?homepage), all?Infodesk dello Sportello unico per il cittadino di viale Torino 19, ma anche direttamente all?ufficio funerario al cimitero maggiore.

Sedici le domande che ? in generale, per tutti i cimiteri del territorio comunale – sondano il gradimento del personale addetto (cortesia, disponibilità, professionalità, competenza), i servizi amministrativi, l?accessibilità (parcheggio, barriere architettoniche, segnaletica di orientamento), l?organizzazione (orari e giorni di apertura del cimitero e degli uffici), i servizi specifici (sepolture, esumazioni, estumulazioni, cremazioni, illuminazione votiva), il decoro (viali, piazzali, portici, manutenzione del verde), oltre ad una domanda aperta, alla fine, per raccogliere suggerimenti.

?Sapere cosa pensa la cittadinanza dei servizi offerti dal Comune ? dichiara l?assessore con delega ai servizi demografici Valeria Porelli – è fondamentale per ogni amministrazione, tanto più per noi che siamo appena stati eletti. Per quanto riguarda i servizi cimiteriali, peraltro, assieme al collega Cicero, avevo già avviato un?attività di monitoraggio, con sopralluoghi. Ora, questa indagine costituisce pertanto un’occasione ulteriore per poter disporre di una fotografia aggiornata e completa della situazione vista dall?utente: un punto di partenza per soddisfare al meglio le sue aspettative e le sue necessità?.

?Bene il questionario ? aggiunge l?assessore con delega ai lavori pubblici Claudio Cicero -, ma per quanto riguarda gli aspetti manutentivi io comunque già un mese fa ho chiesto, e ottenuto, una mappa aggiornata di tutte le tombe a terra del cimitero maggiore. Ebbene, risulta inclinato il 15-20% del totale, costituito da circa 7.200 tombe. Ora verificheremo caso per caso queste 1.000-1.500 tombe inclinate per individuare le cause e quindi anche le soluzioni. Va comunque anche detto che ci sono campi in cui le estumulazioni non vengono fatte da oltre 20-30 anni, nonostante il contratto tra privato e Comune stabilisca che potrebbero essere eseguite già a partire dall?undicesimo anno. Una cosa è se una tomba sprofonda già dopo pochi anni, un?altra se ne sono passati almeno 20. Per questo è opportuno fare verifiche puntuali?.

Il questionario – anonimo e con risposte utilizzate esclusivamente per fini statistici ? andrà riconsegnato entro il 20 dicembre 2018 negli appositi contenitori posizionati all’Infodesk dello Sportello unico per il cittadino e allo sportello dell?ufficio funerario di viale Torino 19 (entrambi aperti al pubblico lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; mercoledì dalle 10 alle 14; martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18), al cimitero maggiore (tutti i giorni durante l’orario di apertura) o via email agli indirizzi funerario@comune.vicenza.it o servizicimiteriali.valorecitta@aimvicenza.it.

I risultati dell?indagine saranno rendicontati da Aim entro gennaio 2019 e pubblicati sul sito internet del Comune di Vicenza.