Sabato sera, 20 gennaio, nella sfida di basket di Serie B maschile, la Civitus Allianz Vicenza, in un palasport che ha fatto il sesto uomo in campo, ha conquistato una vittoria mozzafiato nel derby contro Mestre, vincendo 73-72 una partita che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino agli ultimi istanti. Luca Brambilla è stato l’eroe della serata, siglando il tap-in decisivo che ha messo la ciliegina sulla torta della rimonta berica.
Le premesse
La partita è iniziata con la Civitus che ha trovato i primi canestri grazie a Lurini e Bugatti, ma un break di 0-10 avviato da Sebastianelli ha permesso a Mestre di prendere il vantaggio. Nonostante gli sforzi di Antonietti, Mestre ha consolidato il suo ritmo in attacco, portandosi fino al +16. Tuttavia, la tenacia della Civitus si è manifestata nella seconda metà della partita, con una rimonta guidata da Brambilla e Antonietti.
Il terzo quarto è stato caratterizzato da una grande intensità di entrambe le squadre. Terenzi ha realizzato 5 punti consecutivi, riducendo il divario a un solo possesso pieno. Nonostante gli sforzi di Perin per mantenere Mestre in controllo, le triple di Cernivani e Antonietti hanno riportato la Civitus nel match, accedendo all’intervallo con un -4.
Il finale di gara è stato una vera e propria battaglia. Nonostante Mestre sembrasse chiudere il match con una doppia cifra di vantaggio, la Civitus ha sfoderato una rimonta spettacolare. Bugatti e Cernivani hanno tenuto accese le speranze, stringendo le maglie in difesa. Cucchiaro ha poi realizzato tre importanti liberi, portando il margine a un solo punto.
Negli ultimi istanti, la tensione era palpabile. Mestre ha perso palla, dando a Vicenza la chance per vincere. Sebbene il tiro di Cernivani non sia andato a segno, Brambilla è stato il più lesto a rimbalzo, depositando il canestro decisivo a soli 20 secondi dalla sirena. La Gemini non è riuscita a segnare nell’ultimo attacco, e l’Allianz ha conquistato meritatamente i due punti.
La Civitus Allianz Vicenza ha dimostrato grande carattere e determinazione nel vincere questo emozionante derby, confermando la sua crescita nel campionato di serie B.
Il tabellino
Civitus Allianz Vicenza: Bugatti 17, Cucchiaro 11, Antonietti 11, Cernivani 9, Riva 8, Lurini 6, Terenzi 6, Brambilla 5, Campiello 0, Pavan 0, Carr ne, Brescianini ne. All. Cilio
Gemini Mestre: Mazzucchelli 11, Perin 11, Aromando 11, Smajlagic 10, Sebastianelli 9, Pellicano 8, Lenti 6, Caversazio 3, Bocconcelli 3, Zampieri ne. All. Statua
Arbitri: Riggio di Siderno (RC) e Migliaccio di Catanzaro
Parziali: 14-28, 23-14 (37-42), 20-19 (57-61), 16-11.
Note.
Vicenza tiri da due 17/39, da tre 7/20, liberi 18/24, rimbalzi 40 (29+11).
Mestre tiri da due 16/32, da tre 8/20, liberi 16/25, rimbalzi 27 (25+2).
Spettatori 800 circa