Codici: saper tutelare i propri risparmi permette di affrontare le difficoltà

354
Risparmi
Risparmi

Un insieme di conoscenze, competenze ed abilità, utili a comprendere e gestire il proprio denaro e i risparmi, in maniera responsabile.

L’educazione finanziaria

Si può riassumere così l’educazione finanziaria, questione sempre più al centro del dibattito, oggetto di iniziative ed anche di impegni da parte di istituzioni, enti ed autorità. L’importanza dell’educazione finanziaria emerge dalla definizione fornita dall’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che parla di processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base, e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione.

Consumatore consapevole, consumatore tutelato

La situazione è tale che appare sempre più necessario per i cittadini avere un’istruzione dal punto di vista finanziario per poter comprendere ed applicare alcuni concetti di base, fondamentali per tutelare i propri risparmi: sapere come gestire le proprie risorse, in che modo pianificare spese e risparmi nel breve e lungo periodo, quanto e come investire, come far fronte ad un debito e come reagire ad una situazione imprevista. Pensiamo agli effetti devastanti prodotti dalla pandemia, che hanno segnato profondamento anche il quadro economico-finanziario. L’inflazione, i rincari nel mercato dell’energia, l’aumento dei prezzi, uniti all’instabilità geopolitica, sono tutti fattori che stanno mettendo in difficoltà tanti cittadini. Saper tutelare i propri risparmi permette di affrontare in maniera migliore situazioni limite del genere. E questo è il senso dell’educazione finanziaria, ovvero aiutare le persone, dagli studenti ai pensionati, a prendere decisioni finanziarie consapevoli.

Questo comunicato stampa rientra nell’ambito del progetto Circolo Virtuoso, finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5.

——
Fonte: Codici: saper tutelare i propri risparmi permette di affrontare le difficoltà , Codici.org

Qui tutti le notizie di Codici – Centro per il diritto dei cittadini