Comunali Vicenza 2023, lettere al direttore. Guidolin e Cappelletti (M5S): “Lista pronta, a breve il nome del nostro candidato sindaco”

1358
comunali Vicenza 2023
Barbara Guidolin ed Enrico Cappelletti parlamentari del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 stelle correrà con una propria lista esprimendo un proprio candidato sindaco alle elezioni comunali 2023 di Vicenza. ViPiù lo apprende da una lettera rivolta al direttore di ViPiù Giovanni Coviello spedita dai parlamentari pentastellati Barbara Guidolin
ed Enrico Cappelletti.

La lettera giunge a seguito dell’input che proprio Coviello ha lanciato, in vista delle elezioni amministrative di Vicenza del maggio prossimo. Ovvero, un giro di interviste e contributi con esponenti politici del Vicentino a livello europeo, nazionale e regionale (leggi qui).

“Caro Direttore – scrivono i due parlamentari del Movimento 5 Stelle -, grazie innanzitutto per l’opportunità di essere vostri ospiti.

Il M5S ha già preparato la lista per le elezioni comunali di Vicenza. Siamo pronti e sabato in conferenza stampa scioglieremo la riserva sul nome del nostro candidato sindaco (sabato 18 marzo 2023, ndr). La rosa di candidati per questa posizione contiene profili di tale levatura civica e politica che siamo convinti non deluderanno le più ambiziose aspettative.

Che la città abbia sofferto per la mancanza di alternativa, negli ultimi decenni, è sotto gli occhi di tutti. Chi ricorda come fosse Vicenza molti anni fa, prima dell’arrivo del partito unico della cementificazione, ha pochi dubbi al riguardo. Vicenza era una bella città, verde, sicura e con un elevato livello di qualità della vita dei suoi cittadini.

Purtroppo negli anni, da Hullveck in poi, tutto è molto peggiorato. Adesso è una città insicura, soffocata da traffico e cemento, inquinata come poche altre in Europa, depredata dei risparmi dei suoi cittadini dai crac bancari. È ora di una svolta. È ora di schierarsi #dallapartegiusta.

Il nostro messaggio alla città è molto semplice e chiaro: vogliamo una città che offra una maggiore partecipazione dei cittadini ai processi decisionali che riguardano la comunità. Vogliamo che l’azione amministrativa torni ad avere come proprio imprescindibile fine il benessere e la qualità della vita dei suoi cittadini.

Il principio ‘zero consumo di suolo‘ per il M5S non è e non sarà mai un vuoto slogan elettorale, ma un concreto obiettivo su cui intendiamo basare la nostra azione politico-amministrativa.

L’altrettanto importante principio del ‘Nessuno deve rimanere indietro‘ con noi potrà trovare concreta attuazione, a partire dalle aree più periferiche e dimenticate della città. Vogliamo ripensare il sistema dei trasporti per rendere finalmente Vicenza una città a misura d’uomo, ispirata al benessere della collettività.

Ripartiamo da qui con rinnovato entusiasmo e guardiamo alla sfida delle prossime amministrative senza alcun timore reverenziale, potendo finalmente chiedere ai cittadini di schierarsi, questa volta, #dallapartegiusta”.

Sen. Barbara Guidolin
On. Enrico Cappelletti


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023