Congresso FIM CISL Vicenza 2021, prende il via Syn-Dike il 2 dicembre per 150 congressisti: Stefano Chemello candidato unico

450
Segretario Fim Cisl Vicenza, Stefano Chemello
Segretario Fim Cisl Vicenza, Stefano Chemello

Prende il via il 2 dicembre 2021 alle ore 14.00, al ristorante “Dai Gelosi” di Quinto Vicentino, il 19° congresso della Fim Cisl di Vicenza. Per i 150 congressisti coinvolti, in rappresentanza dei 7600 iscritti al sindacato metalmeccanico vicentino, sarà l’occasione per guardare al lavoro svolto negli ultimi 4 anni e per condividere e pianificare il percorso programmatico che li accompagnerà nel prossimo quadriennio.

Candidato unico alla guida della Fim Cisl vicentina è Stefano Chemello, già segretario dei metalmeccanici dal 2018.

Syn-Dike, Congresso Fim Cisl Vicenza
Syn-Dike, Congresso Fim Cisl Vicenza

Syn-Dike partecipiamo alla transizione” è il titolo dato al Congresso che, da un lato richiama lo sguardo alle radici dei valori sindacali (dal greco Syn=assieme e Dike=giustizia), dall’altro si protende la vista all’evoluzione trainata dalla transizione. “L’evento congressuale è una sorta di cammino che si percorre in compagnia – afferma Stefano Chemello – lungo un itinerario che ci deve consentire di prendere parte a quella che si può definire una fase storica, in un’epoca di grande cambiamento, dove il lavoro torna ad essere un tema centrale in ragione della sua trasformazione. Dovrà essere una transizione per un lavoro giusto, che consenta di valorizzare le competenze di ogni singolo lavoratore, che sia sostenibile in termini di impatto ambientale e sociale, perseguendo il principio di parità di trattamento tra uomo, donna e condizioni di lavoro e, infine che consenta l’emancipazione digitale di ogni metalmeccanico. Il lavoro che vogliamo dovrà inoltre essere dignitoso, solidale, con forti elementi di giustezza, capace di rispondere ai bisogni dei singoli, sostenuto da percorsi formativi e ben retribuito.

La Fim Cisl si candida quale attore protagonista, con l’intenzione di partecipare all’evoluzione del settore manifatturiero più significativo dell’industria italiana, facendo in modo di non lasciare indietro nessuno.

Fim Cisl Vicenza