Covid, Comune Arcugnano: “realtà peggiore dei dati ufficiali, nel 2020 decessi raddoppiati”

321
Paolo Pellizzari sindaco Arcugnano
Paolo Pellizzari sindaco Arcugnano

Il numero dei decessi del Comune di Arcugnano (7.873 abitanti) solo nel 2020 è raddoppiato rispetto alla media degli ultimi 10 anni, segnando il triste record di 83 morti. Lo comunica lo stesso Comune in una nota pubblicata sulla sua pagina Facebook, sottolineando come i dati ufficiali sulla pandemia Covid non rendano conto di una realtà che è ancora peggiore.

tabella del Comune di Arcugnano che mostra le statistiche dei nati e dei morti negli ultimi 5 anni

“I dati ufficiali non spiegano tutto e la situazione è molto più critica di quanto dicano i pur terrificanti numeri ufficiali. Dalle statistiche ufficiali, Arcugnano registra 4 morti per Covid nell’anno appena passato, mentre dalla semplice analisi statistica dei deceduti nel 2020 si nota che i morti sono praticamente raddoppiati. Siamo passati dalla media di circa 40/50 decessi all’anno degli ultimi 10 anni agli 83 del 2020 – afferma il Comune amministrato da Paolo Pellizzari, confermato sindaco nel 2019 -. Pertanto continuiamo a stare attenti, a seguire le norme di igiene personale e sociale così come abbiamo fatto fino ad ora.
Aveva fatto notizia il 2016 che aveva visto, per la prima volta, il sorpasso dei deceduti rispetto ai nati. Poi nei due anni successivi sembrava che lo storico positivo trend si fosse consolidato. Purtroppo l’anno scorso il patatrac, con il numero di morti più che doppio rispetto ai nati (83 a 40) e un crollo di questi ultimi del 30% rispetto alla pur magra media degli ultimi 5 anni”.