Covid, PSI Vicenza: “installare sistemi ricambio aria in aule scuole statali e comunali”

100
Scuole, aula vuota
Scuole, aula vuota

Il PSI vicentino chiede in un comunicato ai consiglieri della Provincia e di tutti i Comuni del territorio provinciale, proprietari di edifici scolastici destinati a scuole statali e comunali di ogni ordine e grado di impegnare le risorse economiche necessarie proprie e di quelle destinate alle Istituzioni statali previste dal DL 22 marzo 2021, n. 41 per l’attuazione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aule scolastiche attraverso l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore. Ciò affinchè negli spazi scolastici sia possibile lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

“L’inserimento di impianti di ventilazione meccanica contribuirebbe in maniera determinante al miglioramento delle condizioni igieniche dei locali e al benessere degli alunni e del personale scolastico dei nostri territori, con sicuri effetti anche sulla riduzione del rischio di contagio da COVID-19”.

“I finanziamenti disponibili sono notevoli, oltre al già citato DL 22 marzo 2021, anche quelli determinati dai Decreti Ministeriali dell’8 gennaio 2020 e dell’11 dicembre 2020 sui fondi da attribuire ai Comuni per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Noi socialisti vicentini – conclude la nota – siamo certi che i rappresentanti dei cittadini nelle Istituzioni locali, sapranno cogliere tale proposta”.