Daniele Ferretti al XXV Festival Concertistico Internazionale di Vicenza: concerto nel Duomo di Asiago

509
Daniele Ferretti
Daniele Ferretti

Daniele Ferretti si esibirà con un concerto nel Duomo di Asiago nell’ambito del XXV Festival Concertistico Internazionale di Vicenza. Il Festival continua con il secondo concerto, domenica 28 agosto ore 20.45,  L’ingresso è libero, nel rispetto della normativa di prevenzione e protezione anticovid vigente.

Daniele Ferretti è un organista piemontese. Si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nei conservatori di Alessandria e Torino.

Ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e di composizione e musica applicata con Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena e al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma.

Come compositore e arrangiatore è stato premiato in concorsi e corsi internazionali dai maestri (premi Oscar) Luis Bacalov e Ennio Morricone; come compositore è attivo in ambito teatrale (musiche di scena per Asti teatro 33/34), discografico (arrangiatore in “Rasoi di seta” e “La porta dietro la cascata” – Sony BMG, EGEA) e cinematografico (compositore colonna sonora film “Zoè” di Giuseppe Varlotta con Francesco Baccini, Bebo Storti, Serena Grandi, Monica Mana).

Collabora stabilmente con l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti (www.idilim.it) per la direzione artistica e in veste di docente di Organo.

È organista nell’ensemble Armoniosa, gruppo strumentale di recente formazione dedito al repertorio barocco (www.armoniosa.net).

In quest’ultima veste, sempre con l’ensemble Armoniosa, ha tenuto concerti come organista/basso continuo in Italia e all’estero (Accademia Philharmonie di Danzica, Mozarteum di Salisburgo) e ha partecipato alla registrazione dell’opera integrale dei concerti per violino e orchestra “la Stravaganza” op. 4 di Vivaldi (Francesco Cerrato violino/leader) per l’etichetta tedesca MDG.

Ecco il repertorio previsto in esecuzione.

J. S. Bach (1685 – 1750): Concerto in la minore Bach/Vivaldi BWV 593 senza indicazione di tempo, adagio, allegro

F. Mendelssohn (1809 – 1847): Trio in Fa maggiore

C. Franck (1822 – 1890): Corale III
C. Debussy (1862 – 1918): Clair de lune trascrizione organistica di J. B. Robin
M. E. Bossi (1861 – 1925): Pièce héroïque op 128

P. Fletcher (1879 – 1932)
Fountain reverie
Festival toccata
Organo Fratelli Ruffatti del 1953 e successivamente ampliato dagli stessi nel 2007. 3 tastiere di 61 note, pedaliera di 30 note, 46 registri. Trasmissione elettrica.