“La continua presenza di senza fissa dimora sotto i portici di Santa Lucia, nelle nicchie della chiesa di Araceli Vecchia, nell’area verde antistante la chiesa, in contra’ Torretti dimostra il fallimento delle politiche sociali del Comune di Vicenza ed il degrado generato dalla presenza di una struttura quale la Caritas.” Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sulla situazione di sempre maggiore degrado che caratterizza un quartiere quanto mai centrale, a pochi passi dal Teatro Olimpico e da ponte degli Angeli.
“Mentre all’interno del Teatro Olimpico va in scena la demenziale ?grande bellezza’ firmata da Alessandro Baricco, come se il più bel teatro al mondo non bastasse da sè, a pochi passi di distanza la città vive sotto i suoi portici il degrado derivante dal fallimento delle politiche sociali e di lotta al degrado, tanto care a questa amministrazione.
Una città deve essere in grado di prendersi cura dei più deboli, implementando le strutture protette per rispondere a queste emergenze di vita; la Caritas è e resta un presidio di carità, ma porta degrado e tensioni in centro storico, senza essere in grado di rispondere a tutte le esigenze. Non si contano poi le risse e le chiamate di cittadini esasperati di avere persone che dormono sull’uscio di casa o appoggiati alle auto in sosta. La risposta deve essere sociale ma anche di ferma presenza di forze dell’ordine, a tutela dei cittadini. Un ampliamento dei servizi dell’Albergo Cittadino deve essere una priorità della prossima amministrazione. Ed e un impegno che ci assumiamo.”
Claudio Cicero, Consigliere Comunale di Vicenza della LISTA 360°