Degrado parcheggi Vicenza, Maltauro (Lega): “Ripristinare la sorveglianza in convenzione con agenzie private”

451
liceo made in italy e Jacopo Maltauro Degrado parcheggi Vicenza turno notturno
Jacopo Maltauro, consigliere comunale e calogruppo Lega Vicenza

Ripristinare la sorveglianza in convenzione con agenzie private nei parcheggi di Vicenza per porre un argine al degrado. È quanto chiede il consigliere capogruppo della Lega, Jacopo Maltauro.

L’esponente del Carroccio ricorda che prima dell’insediamento della nuova Giunta di centrosinistra e civica, guidata dal sindaco Giacomo Possamai, una politica in tal senso era stata concretizzata dall’esecutivo Rucco del quale faceva parte, come lo stesso gruppo consiliare a cui fa capo l’ex primo cittadino ha oggi ricordato (ne abbiamo scritto qui).

Ma non solo: “Sulla scia delle aumentate segnalazioni e in considerazione del servizio offerto dalle Pantere Security, avviato dalla precedente amministrazione di centrodestra e oggi terminato, come Capogruppo della Lega ho presentato un ordine del giorno durante il Consiglio Comunale di novembre sul tema sicurezza.

L’Odg – rammenta Maltauro – era volto a richiedere l’attivazione di servizi di custodia e sorveglianza al Park Verdi, Fogazzaro, Ospedale e Matteotti, attraverso convenzioni ad hoc poste in essere dall’amministrazione comunale.

La proposta è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale ma, stando alle cronache quotidiane, evidentemente non ha ancora avuto seguito concreto nel parcheggio Verdi che, per numeri e segnalazioni, risulta tra i più urgenti”.

Come già fatto notare, Park Verdi non è il solo dei parcheggi di Vicenza nel quale si registrano problemi di degrado. Tuttavia, risulta essere emblematico: “Da mesi – prosegue il consigliere leghista – la situazione al Park Verdi è degenerata, con costanti segnalazioni di presenze sgradite all’interno del complesso gestito da AGSM-AIM.

Un parcheggio che, per la sua posizione antistante alla stazione cittadina e di entrata nel centro storico, dovrebbe costituire un biglietto da visita attrattivo e ben curato e che invece oggi risulta essere teatro di siringhe, accattonaggio abusivo e degrado”.

Secondo Maltauro, la città merita di meglio: “La nostra Vicenza è un gioiello e a confermarlo sono le presenze turistiche, ma ha bisogno di maggiore cura, attenzione, valorizzazione. Noi ci siamo, continueremo a portare proposte, iniziative e a lavorare in Consiglio e fuori nell’interesse della città, in attesa che l’amministrazione batta un colpo in questa direzione e che fornisca una risposta rispetto all’evidente peggioramento della situazione in oggetto, tenendo fede all’impegno preso in Consiglio Comunale”.