“Di fuoco e d’ombra”, la storia di Vicenza raccontata dalle donne

429
Di Fuoco e d’Ombra copertina

Di fuoco e d’ombra è il nuovo libro scritto a quattro mani da Rossella Menegato e Manuela Brocco promosso dall’associazione culturale l’IdeAzione così come per i precedenti “SCHEGGE. Per favore non chiamateli uomini”, “Vicenza Emozioni in Cammino vol.1 – Dentro le mura” e “Vicenza Emozioni in Cammino vol. 2- Tra monte e fiumi “.

“Quando si parla della storia di una città, spesso sono gli uomini ad emergere come protagonisti degli eventi, mentre il ruolo ricoperto dalle donne rischia di finire in ombra, dimenticato. Ecco perché, basandosi sulle fonti storiche ma rivisitandole in chiave narrativa, le autrici di questo libro si sono proposte di far emergere le figure di 33 donne e di dar loro voce. Le loro vicende personali si intrecciano con quella della città di Vicenza, dall’epoca romana fino alla metà del Novecento, e consentono di gettare uno sguardo forse meno convenzionale sulla storia cittadina.

Sono donne dal temperamento forte, deciso, a volte irruento, animate da una passione che si declina nelle forme più diverse, amorosa, religiosa, artistica o politica. Donne di Fuoco dunque. Alcune ci presentano il loro animo nobile e virtuoso, altre sono ambigue, scaltre e vendicative, con parecchie zone …D’Ombra. Seppur diverse tra loro, queste donne hanno tutte un filo comune: aver contribuito a costruire più o meno consapevolmente la storia della città di Vicenza.” Questo è in sintesi il contenuto di “Di Fuoco e d’Ombra” nel quale sono racchiuse tante altre sorprese utili a soddisfare ogni esigente letterario appetito.

– Pubblicità –

Articolo precedentePfas, procura chiede rinvio a giudizio per imputati filone bis: a gennaio decisione su maxi processo
Articolo successivoQualità della vita, Vicenza prima in Veneto. Cattaneo (FI): “opposizione sia più costruttiva”
Lucio Zaltron
Innamorato di Vicenza, la "mia città", dipendente per 33 anni alla fiera di Vicenza e componente per 20 anni circa della commissione nazionale tecnica di AEFI (associazione nazionale fiere italiane). Ha maturato esperienze sindacali per oltre 30 anni dalla veste di RSA fino al ruolo di Presidente del direttivo provinciale della categoria del commercio CGIL (Filcams) e ha contribuito alla fondazione del Partito Democratico assumendo vari ruoli fino ad essere il segretario del circolo 3 di Vicenza per due mandati. Attualmente si occupa di consulenza aziendale per l'organizzazione e sviluppo delle imprese. Da sempre attivo nel volontariato è socio nell'associazione culturale L'IdeAzione, presidente del consiglio d'istituto del liceo Lioy , delegato provinciale della Fondazione Caponnetto e componente della commissione turistica dell'ACI Vicenza. Nell'ambito sportivo si dedica alle relazioni esterne della società sportiva Rugby Vicenza e, tanto per non farsi mancare nulla nel volontariato, è un convinto donatore di sangue.