Una discarica a cielo aperto di rifiuti sui Colli Berici in un terreno tra i comuni vicentini di Zovencedo e Barbarano Mossano è stata scoperta dalla Guardia di Finanza.
In un terreno di circa 400 metri quadrati di superficie le fiamme gialle della Tenenza di Noventa Vicentina hanno rinvenuto materiale di diversa natura: qui “erano stati abbandonati rifiuti di vario genere: rottami ferrosi, materiale plastico, pneumatici usati di vario genere, scarti edilizi, vetri e persino vecchio mobilio, trasformando la zona in una vera e propria discarica a cielo aperto”, riferiscono i militari.
L’abbandono di rifiuti è attribuibile – secondo i finanzieri – a diversi soggetti e nel corso del tempo, vista la quantità di sterpaglie cresciuta tra i rifiuti.
“Probabilmente il reato è stato possibile approfittando del fatto che la zona, accessibile solo tramite una cosiddetta strada bianca – spiegano dal comando provinciale della guardia di finanza di Vicenza – è abbastanza isolata e alquanto lontana dalle principali vie di comunicazione”.
Immediatamente allertato, il sindaco del Comune di Barbarano Mossano ha subito emesso apposita ordinanza affinché il proprietario del fondo, una persona residente a Vicenza, avvii prontamente e a sue spese le necessarie procedure di rimozione, smaltimento dei rifiuti e ripristino dello stato dei luoghi.
“L’attività operativa svolta nell’ambito di una più ampia azione di controllo economico del territorio assicurata dalla Guardia di Finanza, testimonia l’impegno profuso dal Corpo anche nell’importante settore della tutela della salute pubblica, del patrimonio paesaggistico e dell’ambiente”, concludono dal comando provinciale della Guardia di Finanza.