Elezioni politiche, Rifondazione: traguardo firme più che raggiunto in Italia e Veneto. Una montagna di firme per Unione Popolare con de Magistris

557
Unione Popolare, deposito firme a Venezia
Unione Popolare, deposito firme a Venezia

Nella mattinata di sabato 20 agosto, presso la Corte d’Appello di Venezia, sono state depositate le liste di Unione Popolare con de Magistris per tutte le circoscrizioni del Veneto, corredate dalle firme necessarie.

Nonostante il pochissimo tempo (nel complesso una decina di giorni anziché i 30 teoricamente garantiti dalle regole), il periodo impossibile (coincidente con le vacanze di ferragosto), i depistaggi giornalistici (il respingimento di un simbolo fatto passare come esclusione dalle elezioni) ce l’abbiamo fatta: Unione Popolare sarà presente alle prossime elezioni politiche.

Per le oltre 1000 firme raccolte nella provincia di Padova, risultato straordinario e insperato anche per noi, ringrazio tutte e tutti coloro che, attingendo ai canali dell’informazione alternativa, e magari coprendo distanze notevoli, hanno cercato e trovato le occasioni per firmare. E naturalmente ringrazio non solo tutte le Compagne e tutti i Compagni di Rifondazione e delle altre forze politiche organizzate aderenti a Unione popolare, ma anche singole e singoli cittadine e cittadini che con il loro impegno quotidiano hanno reso possibili i banchetti, le aperture delle sedi, gli eventi, per raccogliere le firme, ed hanno esperito tutte le pratiche burocratiche relative, spingendo la lista sin qui.

Da questa base di consenso si parte per affrontare una campagna elettorale difficile ma che potrà restituire una rappresentanza e una voce a chi da troppo tempo è azzittito dalle eterne e finte diatribe dei centrosinistra, dei centrodestra e dei centri-centri che, al di là delle chiacchiere, da anni praticano politiche (economiche, sociali, ambientali, internazionali) sostanzialmente uguali, che certo non possono risolvere i problemi di cui sono causa.

Giuseppe Palomba

(Segr. prov.le PRC-SE Padova)

*************************

Rifondazione: Traguardo firme raggiunto, anzi doppiato. Una montagna di firme per Unione Popolare con de Magistris

Ce l’abbiamo fatta. Oggi e domani saranno presentate le liste dell’Unione Popolare con de Magistris nei collegi di tutta Italia. Grazie all’immensa generosità di compagne e compagni che hanno rinunciato alle ferie per organizzare più di mille banchetti in tutta Italia troverete l’Unione Popolare con de Magistris, il 25 settembre, sulla scheda elettorale con candidate e candidate che rappresentano la parte migliore del Paese, quella che non si è rassegnata e piegata. In pochi giorni intorno al ferragosto abbiamo praticamente doppiato il limite delle firme necessarie per poter partecipare alle elezioni. Mentre i partiti della casta governativa che si sono autoesentati dalla raccolta litigavano sulle candidature noi abbiamo dovuto compilare le liste in tempi ristrettissimi per poter raccogliere le firme. Abbiamo sconfitto una grave discriminazione antidemocratica grazie a uno straordinario sforzo di militati e attiviste/i. Faremo sentire la nostra voce che è quella di chi è realmente contro la guerra, per i diritti sociali e civili, per il lavoro dignitoso, la difesa dell’ambiente. La sola lista che può dichiararsi di sinistra, femminista, antifascista, antirazzista e internazionalista. Nel ringraziare le tante e i tanti che hanno fatto la fila per venire a firmare per noi in difesa della Costituzione nata dalla Resistenza non possiamo che denunciare l’oscuramento che ha finora subito la nostra coalizione sui media e i telegiornali. Il servizio pubblico e la stampa dovrebbero dedicare attenzione alle nostre proposte. L’Unione Popolare rappresenta il vero polo alternativo al partito unico della guerra, delle privatizzazioni e della precarizzazione del lavoro, l’alternativa alle politiche neoliberiste e guerrafondaie. Ringraziamo le compagne e i compagni di Rifondazione Comunista che in tutta Italia sono stati determinanti in questa impresa democratica.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea