“Europa chiama Vicenza”: presentazione del regolamento sull’Ecodesign in assemblea Filctem-Cgil con l’on. Moretti, Confindustria e Confartigianato 

425
Alessandra Moretti, europarlamentare PD
Alessandra Moretti, europarlamentare PD

«L’Europa e i suoi regolamenti diventano sempre più centrali per l’industria vicentina e dobbiamo declinare le regole a livello locale». Lo afferma Giuliano Ezzelini Storti, segretario generale di FILCTEM Cgil di Vicenza e provincia nel promuovere la mattinata di studio dedicata al tema “Europa chiama Vicenza, la sfida della modernità dopo l’approvazione del regolamento sull’ecodesign. Quali ricadute sociali? Cosa serve ai processi industriali e artigianali?”

«Il tema lo affronteremo con la relatrice in parlamento a Strasburgo che è vicentina, l’eurodeputata Alessandra Moretti – prosegue Ezzelini Storti – e assieme alle rappresentanze delle aziende artigianali e industriali».

Lo scopo è quello di approfondire le regole indicate dalla direttiva sull’Ecodesign (standard minimi per la sostenibilità dei prodotti): «dobbiamo evitare di subire la normativa – prosegue il segretario generale Filctem – dobbiamo semmai affrontarla correttamente e quindi evitare quelle problematiche che potrebbero ricadere anche sull’occupazione».

«Sulla necessità della transizione ecologica e della sostenibilità non si discute – conclude Ezzelini Storti -, ma questo processo di trasformazione volgiamo governare perché non vi siano contraccolpi negativi sul territorio».

Appuntamento all’Hotel Tiepolo (viale san Lazzaro, 110 a Vicenza) lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 9 all’assemblea generale della Filctem di Vicenza.