Ex Piruea Pomari, Coalizione Civica: “mettiamoci intorno ad un tavolo”

99

Lo strumento del PIRUEA – è scritto in un comunicato di Ciro Asproso, Mariangela Santini
Leonardo Nicolai per Coalizione Civica – nasce sul finire degli anni ’90 come un patto di concertazione pubblico/privato per gestire in maniera rapida e flessibile la trasformazione di importanti porzioni del territorio, che potevano svolgere un ruolo significativo nella riqualificazione urbanistica della città.

Uno degli elementi distintivi del Piano integrato era la sua vocazione perequativa, ossia il conseguimento di un beneficio pubblico – superiore al semplice contributo di costruzione – ottenuto come valore aggiunto derivante dalla rendita fondiaria.

Il paradosso irrisolto del PIRUEA Pomari è proprio il venire meno di un interesse pubblico originariamente condiviso nel PP4, ossia il “Parco Natura Urbano”. Nel 2001 la Giunta Hullweck rinuncia alla realizzazione di quei 135.000mq di Parco pubblico attrezzato, e oltre a confermare gran parte dell’edilizia residenziale già prevista, introduce una massiccia presenza di commerciale/direzionale.

Ora, dall’esterno è difficile capire se il rinnovato interesse della Società Agrifutura per il rilascio delle licenze commerciali sia dettato da reale volontà di costruire, o dal proposito di forzare la mano al Comune, nella consapevolezza di avere sulle spalle un’area che ha perso gran parte del suo valore di mercato proprio a causa della mancata pianificazione urbanistica di tanti nuovi supermercati. Tanto più, che con la decadenza del Piano Urbanistico nel 2016, il privato non può più richiedere variazioni nella destinazione d’uso.

Una cosa è certa, questa Amministrazione non può più fuggire dalle proprie responsabilità: il parco commerciale non serve ai residenti, non serve alla città e forse, non serve neppure a Ingui.

Mettiamoci dunque intorno ad un tavolo e avviamo un confronto serio, trasparente e partecipato sul futuro di quell’area, ma avendo bene in mente che la priorità è il perseguimento dell’interesse pubblico, il quale coincide con la tutela del territorio e non con l’ulteriore impermeabilizzazione del suolo.

L’articolo Ex Piruea Pomari, Coalizione Civica: “mettiamoci intorno ad un tavolo” proviene da Parlaveneto.