Ex Siamic mercato coperto come a Firenze? Rucco (candidato cdx): “Già PNRR per Campo Marzo, poi progetto finanza per immobile di Ipab e Provincia”

980

Oggi 4 aprile 2023, presso la sede dell’ex Siamic all’angolo fra viale Verdi e via Battaglione Monte Berico, il sindaco uscente Francesco Rucco, candidato civico del centrodestra (oggi è arrivata nella sua coalizione anche l’Udc del senatore De Poli) ha annunciato “un nuovo progetto per l’attrattività e la qualità della vita in Campo Marzio” (qui il rendering, ndr).

Nell’ambito della riqualificazione dell’area grazie ai fondi del PNRR Francesco Rucco ha dichiarato nell’intervista che proponiamo in copertina (visibile anche sul nostro canale YouTube  e sulla nostra potenziata app LaPiù Tv, scaricabile gratuitamente in ambiente iOs e Android,. ndr) “la volontà di cercare di attivare un progetto di finanza per trasformare la sede degradata dell’ex Siamic, di proprietà di Ipab e della provincia di Vicenza, in un mercato coperto di generi alimentari, come avviene anche in altre città rinomate, italiane e spagnole, e con una parte riservata a negozi ed attività riservate al food come avviene con successo ad esempio per il mercato di Firenze…“.

Senza fare scontate, ma sdrammatizzanti, battute sul fatto che l’esperienza di Firenze, sia pure più antica, da tempo è promossa da sindaci del Pd, prima Renzi e ora Nardella, abbiamo chiesto al sindaco se nel periodo elettorale, in cui tutti i candidati promettono, questa sua ennesima proposta, resa nota ora e non durante il suo mandato, sia pure ancora in atto, non nasca dal crescendo di creatività in vista del 14 e 15 maggio.

Rucco ci ha risposto che l’idea era “in gestazione da tempo ed è connessa ai finanziamenti pubblici del PNRR per Campo Marzo” a cui potrebbe aggiungersi il progetto di finanza per la ex Siamic, per la quale, però, osserviamo, bisognerebbe trovare prima l’assenso dei due enti proprietari, che non sono il Comune di Vicenza ma l’Ipab e la provincia, e, poi, il co-investitore privato per il project financing.

Anche se questa seconda “ricerca” potrebbe apparire ora, con l’ipotesi progetto di finanza, più facile (scrivemmo il 2 gennaio 2021 «La Vicenza degli orrori: la ex Siamic, da 35 anni in abbandono. Immobile Provincia non interessa ai privati anche a prezzo e condizioni favorevoli», ndr), direbbero i più critici verso i costi dei due project veneti più noti, l’Ospedale di Santorso e la Superstrada Pedemontana Veneta, che hanno fatto o rischiano di far ricadere i costi sui cittadini e gli utili sul privato…


Di seguito la nota ufficiale di Francesco Rucco

“Insieme nascerà alla ex Siamic il nuovo mercato coperto. Restituiamo un nuovo spazio di socializzazione e di attrattività alla città in Campo Marzo”. Il Sindaco Francesco Rucco, candidato civico  del centrodestra per il 2023/2028, oggi ha lanciato il nuovo progetto già impostato per il futuro.

Un mercato coperto per tornare ad utilizzare l’ex Siamic. Oggi in Campo Marzo davanti all’ex azienda oggi di proprietà della Provincia di Vicenza e dell’IPAB Vicenza, il Sindaco Francesco Rucco, candidato del centrodestra civico per il 2023/2028, ha lanciato il nuovo progetto già impostato per il futuro. “Abbiamo già i rendering”, ha affermato e mostrato il sindaco Francesco Rucco, candidato del centrodestra civico per il 2023/2028, “di quello che sarà un altro spazio di socializzazione e attrattività. La nostra è una proposta per creare un nuovo luogo di aggregazione sociale, un mercato coperto che tornerà a dare vita ad un angolo di città importante nella zona di Campo Marzo. Il modello sono i mercati coperti di Firenze, di Barcellona, di Valencia e di altre città europee. Un luogo dove sarà possibile acquistare prodotti di qualità e insieme fare esperienze enogastronomiche. Sarà un nuovo motore di qualità della vita e attrattività sia per i vicentini che per i turisti. Nel contesto della riqualificazione di Campo Marzio che abbiamo avviato e finanziato anche con i fondi europei, questa è una perla che abbiamo deciso con i progettisti di aggiungere e regalare a Vicenza nei prossimi anni insieme.

Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023