CDP, Fabio Massoli è il nuovo Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo e Dirigente preposto

638
fabio Massoli
Fabio Massoli

Fabio Massoli sarà dal prossimo primo settembre nuovo Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (CFO) e Dirigente preposto di Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Fabio Massoli, 53 anni, in CDP dal 2015, è stato sino a oggi Responsabile Finanza e Deputy CFO di Cassa. In precedenza ha lavorato con incarichi di crescente responsabilità in Unicredit e nel Gruppo BNP Paribas.

È stato membro di numerosi consigli di amministrazione di società quotate e non quotate, è attualmente consigliere di amministrazione di ASPI ed è professore a contratto presso la Luiss Business School al Master in Corporate Finance. Nel nuovo incarico Massoli risponderà all’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Dario Scannapieco.

Il Consiglio di Amministrazione di CDP ringrazia Pier Francesco Ragni, responsabile uscente della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, per il lavoro svolto in questi anni. Ragni lascia il ruolo ricoperto fino ad oggi per un nuovo incarico professionale.

La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è un’istituzione finanziaria italiana, sotto forma di società per azioni, controllata per circa l’83% da parte del Ministero dell’economia e delle finanze e per circa il 16% da diverse fondazioni bancarie.

L’ente venne creato inizialmente col nome di Cassa Piemontese, con la legge del parlamento del Regno di Sardegna n 1097 del 18 novembre 1850. La principale finalità era la mobilizzazione di capitali pervenuti allo Stato attraverso canali di raccolta del risparmio privato per opere di pubblica utilità. Nel 1857 subì una prima riorganizzazione sotto l’impulso del primo governo Cavour.