Fincantieri costruirà un’unità navale a supporto dei parchi eolici Usa

656
fincantieri bay shipbuilding
Fincantieri Bay Shipbuilding

Fincantieri, attraverso la controllata americana Fincantieri Marine Group (FMG), ha firmato un contratto con CREST Wind, joint venture tra Crowley ed ESVAGT, per la progettazione e la costruzione di un Service Operation Vessel (SOV). 

La nave, che avrà una lunghezza di 88 metri, sarà realizzata presso lo stabilimento di Bay  Shipbuilding ed entrerà in servizio nel 2026. L’unità servirà con un noleggio a lungo termine il Coastal Virginia Offshore Wind, parco eolico negli Stati Uniti di Dominion Energy. 

Le unità SOV sono utilizzate per il trasporto di tecnici addetti alla manutenzione e al monitoraggio  del funzionamento delle turbine eoliche in mare. Crowley è una delle principali aziende che supporta  il mercato eolico offshore statunitense, mentre ESVAGT è il principale fornitore di servizi SOV in  Europa. 

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Con questo  ordine Fincantieri ribadisce di essere prime mover nel settore delle navi a supporto dell’eolico  offshore, che nei prossimi anni farà convergere ingenti investimenti. Come abbiamo affermato nel  piano industriale, la spinta verso la decarbonizzazione ci consentirà di rafforzare ulteriormente il  posizionamento competitivo e il carattere distintivo del nostro modello, al contempo sviluppando le sinergie in tutto il core business per valorizzare le competenze del Gruppo”. 

L’unità per CREST Wind si aggiunge alle dieci in portafoglio di tipo Construction Service Operations Vessel (CSOV) o SOV e di due posacavi. Grazie al suo know-how e alla leadership nella costruzione di queste navi, il Gruppo punta a cogliere le opportunità derivanti dalla crescita della potenza  installata a livello mondiale prevista nel 2030 e del fabbisogno addizionale di oltre 150 unità per l’installazione e manutenzione dei campi eolici. 

Fincantieri S.p.A. è un’azienda italiana sede centrale a Trieste operante nel settore della cantieristica navale ed è il più importante gruppo navale d’Europa. Già di proprietà dell’IRI fin dalla sua fondazione, è oggi controllata 71,3% da CdP Industria, finanziaria di Cassa depositi e prestiti.