
ROMA (ITALPRESS) – L’inviato della Casa Bianca in Medio Oriente, Steve Witkoff, dovrebbe incontrare domani a Roma alti funzionari del Qatar e israeliani per continuare i negoziati sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e sull’accordo sugli ostaggi da concludere con il movimento islamista Hamas. Lo riferisce Axios citando due fonti a conoscenza dell’incontro.
Witkoff ha chiarito alle parti nelle ultime settimane che si recherà ai colloqui a Doha solo se un accordo è a portata di mano, mentre fonti a conoscenza della questione hanno detto ad Axios che l’incontro a Roma indica che un accordo potrebbe essere questione di pochi giorni. I media israeliani riferiscono che Israele parteciperà all’incontro a Roma con il ministro degli Affari strategici, Ron Dermer. La portavoce del Dipartimento di Stato americano, Tammy Bruce, ha detto in un briefing ai giornalisti ieri sera che Israele e Hamas “hanno concordato un quadro di cessate il fuoco che include la creazione di un corridoio umanitario nella Striscia di Gaza”.
I colloqui avrebbero subito una “svolta” a seguito delle pressioni degli Stati Uniti su Israele per allentare la sua presa su un corridoio chiave a Gaza e dei crescenti segnali che Hamas potrebbe avvicinarsi a un accordo su un accordo parziale che include un cessate il fuoco di 60 giorni e il rilascio graduale degli ostaggi. Secondo le valutazioni israeliane riportate dai media, il principale punto di contesa ancora in bilico è la portata e la profondità del ritiro dell’esercito dalle aree di cui è stato preso il controllo durante le ultime operazioni.
7 MORTI NELL’ULTIMO RAID ISRAELIANO
Sette persone sono state uccise questa mattina a Gaza City a causa di un raid israeliano contro una casa nel quartiere Tal al-Hawa, a Gaza City. Lo riferisce l’emittente qatariota Al-Jazeera, secondo cui ci sono anche diversi feriti. L’esercito israeliano ha attaccato anche il campo per sfollati di Bureij nel centro della Striscia di Gaza.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).