Gemmo S.p.A.: Irene Gemmo nominata AD in seguito alle dimissioni di Giuseppe Tomarchio da Ad e Dg dopo indagini Procura di Roma su appalti ANAS

902
Irene Gemmo
Irene Gemmo

Gemmo S.p.A., azienda leader da oltre cento anni nella progettazione e gestione di impianti tecnologici complessi, annuncia un importante cambiamento nella sua leadership. A partire dal 9 gennaio 2024, Irene Gemmo, già Presidente dell’azienda, assume il ruolo di Amministratore Delegato, sostituendo l’ingegner Giuseppe Tomarchio, che ha rassegnato le dimissioni dalle cariche di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Le dimissioni di Giuseppe Tomarchio sono state motivate dalla volontà di preservare la reputazione personale e quella dell’azienda, con l’obiettivo di chiarire prontamente la correttezza delle sue azioni, in risposta alle indagini della Procura di Roma sugli appalti Anas all’azienda vicentina attiva nelle grandi infrastrutture, che spaziano dagli aeroporti agli ospedali, dalle strade e tunnel alle stazioni ferroviarie, agli edifici governativi e agli impianti industriali, e così via.

La decisione di Irene Gemmo di accettare la carica di Amministratore Delegato è stata ratificata dal Consiglio di Amministrazione, che ha risposto prontamente alle dimissioni di Giuseppe Tomarchio. L’ingegner Alessio Zanetti, laureato in Ingegneria Elettronica e con un background consolidato in Gemmo dal 2010, è stato nominato nuovo Direttore Generale e consigliere. Zanetti ha ricoperto il ruolo di Direttore Sviluppo Commerciale e Innovazione dal 2015 e, dal 2022, è anche Vice Presidente di Assistal, l’Associazione nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica, affiliata a Confindustria.

La nomina di Irene Gemmo e l’ingresso di Alessio Zanetti rappresentano un passo significativo per la stabilità e la crescita dell’azienda. Susanna Gemmo è confermata nel ruolo di Vice Presidente della Società, contribuendo alla continuità della leadership aziendale.

Gemmo S.p.A., fondata nel 1919 ad Arcugnano (Vicenza), ha una storia ricca nella progettazione, realizzazione e gestione di opere di pubblica utilità in tutto il mondo. Con un organico di 900 dipendenti, di cui il 94% con contratti a tempo indeterminato, l’azienda continua a offrire servizi di facility management, efficientamento energetico e gestione dell’energia. Gemmo ringrazia Giuseppe Tomarchio per il suo contributo e dedizione alla Società nel corso degli anni, confermando il suo impegno a mantenere gli elevati standard di eccellenza che caratterizzano il marchio Gemmo.


Altre notizie sull’azienda