Gianni Cristofari, celebrato il funerale dell’ex primo Difensore Civico. Il ricordo di Ousmane Condé: “ho perso un padre”

708
Cristofari
Cristofari

Il Duomo di Vicenza, in un bollente sabato 1° agosto, era affollato di persone per il funerale di Gianni Cristofari, l’ex primo Difensore Civico durante l’Amministrazione Variati, oltre che consigliere comunale dei Democratici di Sinistra e vicepresidente di Ipab sotto la presidenza Turra. Toccanti e intensi i tanti ricordi al microfono della chiesa per l’avvocato deceduto a 62 anni. Al termine della celebrazione religiosa è risuonata la voce Vinicio Capossela col brano “Ovunque proteggimi”.

Un ricordo particolare è quello di Ousmane Condé, l’ex presidente dell’Unione Immigrati Vicenza, un rifugiato politico proveniente dalla Guinea, oggi cittadino italiano residente a Vicenza: “Io non so neanche da dove iniziare – esordisce Condé – so solamente che ho perso un padre, un fratello maggiore che neanche il nostro Creatore potrà restituirmi, in un momento così delicato”.

“Tantissimi, non soltanto immigrati – continua – si rivolgevano a me per dire a lui grazie. Tante volte, quando lo incontravo casualmente, personalmente lo consideravo una parte di me. Mi rivolgo non solo ai suoi amabili familiari, ma soprattutto a tutti colori che credono che Gianni Cristofari non è più tra di noi perché è stato richiamato dal nostro Padre Eterno per altri compiti”.

E Condé conclude: “ho perso una parte della mia anima, adorato fratello, pace alla tua nobile anima eterna!”


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù