
In occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, che si celebra annualmente il 12 maggio, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Vicenza (OPI) promuove iniziative per sensibilizzare sull’importanza di questa figura sanitaria.
L’OPI Vicenza, in questa ricorrenza, pone l’attenzione sulla carenza di infermieri e sul rischio concreto di una futura potenziale assenza, a causa di eventi recenti come il covid, le aggressioni al personale sanitario, le crescenti difficoltà della sanità pubblica e la parziale disaffezione dei giovani verso questa professione.
Per questo motivo, l’OPI Vicenza lancerà il 12 maggio una campagna social sui suoi canali ufficiali (sito web, social media). La campagna è un invito alle istituzioni, ai cittadini e ai giovani a comprendere che sostenere e scegliere la professione infermieristica significa investire sul futuro della salute di tutti. Il video della campagna invita a riflettere sulla solitudine, sul disagio e sul rischio che si crea quando viene a mancare una presenza tanto essenziale quanto spesso invisibile.
“Con questa clip – conclude il presidente Giacomo Canova -, abbiamo voluto parlare al cuore delle persone, perché il nostro lavoro è prima di tutto relazione: non siamo semplicemente “operatori della salute”, ma professionisti che ascoltano, accompagnano, si assumono responsabilità complesse e agiscono in autonomia e collaborazione per garantire sicurezza, continuità e qualità delle cure”.