Giornata Mondiale del Libro: i commercianti vicentini diventano bibliotecari per un giorno

220
Per la giornata mondiale del libro i commercianti vicentini saranno bibliotecari per un giorno
Per la giornata mondiale del libro i commercianti vicentini saranno bibliotecari per un giorno

Bibliotecari per un giorno: lo diventeranno domani i commercianti di Vicenza in occasione della Giornata Mondiale del Libro che si celebra il 23 aprile. L’iniziativa “Bibliotecario per un giorno” – promossa già da qualche anno dalla Rete Biblioteche Vicentine, che coinvolge 92 comuni e di cui la Provincia di Vicenza è capofila – consiste nel proporre a figure riconosciute della comunità di vestire i panni del bibliotecario nella biblioteca del proprio comune.

La locandina dell'iniziativa "Bibliotecario per un giorno", in occasione della giornata mondiale del libro
La locandina dell’iniziativa “Bibliotecario per un giorno” 2024

Dietro al bancone della biblioteca si sono già seduti sindaci, assessori, presidenti delle Pro Loco e presidenti delle società di calcio. Quest’anno è la volta dei commercianti, grazie al coinvolgimento di Confesercenti e Ascom Confcommercio. A loro andrà il compito di consegnare libri, ritirare quelli già letti, sistemare gli scaffali, promuovere iniziative organizzate dalla biblioteca e, perché no, dare anche qualche consiglio di lettura. Con l’aiuto e il supporto, naturalmente, dei bibliotecari veri.

“I negozi dei nostri comuni, in particolare nei paesi più piccoli, sono presidi di comunità -spiega il consigliere provinciale con delega alla Rete Biblioteche Vicentine- sono luoghi in cui ci si incontra e si scambiano due chiacchiere. Questo aspetto li accomuna alle biblioteche, che non offrono solo libri, ma anche attività, letture animate, convegni di approfondimento, laboratori per bambini. L’augurio è che da questo “scambio” di ruolo possano nascere collaborazioni tra le biblioteche e i commercianti.”

Sarà divertente, domani, entrare in biblioteca e trovare la fornaia, il macellaio, la parrucchiera o la faccia amica di chi siamo abituati ad incontrare in tutt’altro contesto. E sarà altrettanto arricchente per i commercianti conoscere un ambiente stimolante come la biblioteca, dove potranno anche trovare informazioni e documenti utili alle loro attività.

Due mondi che si incontrano per scoprirsi complementari nel compito di tenere vivi i nostri territori.

——
Fonte: Giornata Mondiale del Libro: i commercianti diventano bibliotecari per un giorno , Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza