Giornata Regionale per i Colli Veneti: occasione unica per conoscere da vicino la Pedemontana Vicentina

493
giornata regionale

Domenica 26 Marzo 2023 si festeggia la seconda edizione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, un evento ricco di iniziative diffuse su tutto il territorio dei colli, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio collinare veneto. Un’occasione unica per conoscere da vicino i colli della Pedemontana Vicentina.

L’OGD Pedemontana Veneta e Colli, in vista di questo importante appuntamento, ha organizzatocinque iniziative alla scoperta e valorizzazione del patrimonio collinare locale.

La prima iniziativa dal titolo Biciclettando da Calvene a Thiene è un tour in bicicletta in
accompagnamento di una guida cicloturistica con partenza da Calvene ed arrivo a Thiene. Durante l’itinerario verrà illustrato il ruolo di Calvene durante la Grande Guerra e la Civiltà di Villa, presso il Colle di Lonedo a Lugo di Vicenza. Altre tappe saranno: la degustazione di birra artigianale presso Groove Birrificio Indipendente, la visita guidata della Pieve di S. Maria a Zugliano e della Chiesa della Natività a Thiene. Il giro terminerà con un aperitivo a cura di Papillon Enoteca di Thiene.

La seconda iniziativa si intitola: Biciclettando da Chiuppano a Thiene. Si tratta di un tour in bicicletta in accompagnamento di una guida cicloturistica con partenza da Chiuppano ed arrivo a Thiene. Durante il giro verrà illustrato il ruolo di Chiuppano durante la Grande Guerra e si scopriranno anche aspetti legati all’archeologia industriale e la ferrovia. A seguire si terranno le visite alla Chiesa di S. Lucia a Carrè e all’Oratorio della Madonnetta a Centrale di Zugliano ed una golosa degustazione dei prodotti della Fattoria Valdastico a Zanè. Successivamente si terrà la visita guidata della Chiesa della Natività a Thiene e l’aperitivo finale a cura di Tresor Cafe Bar.

La terza iniziativa dal titolo Biciclettando da Malo a Isola Vicentina è un tour in bicicletta in accompagnamento di una guida cicloturistica con partenza da Malo ed arrivo a Isola Vicentina. Lungo il percorso sarà possibile visitare il Museo Mondonovo Maschere a Malo aderente alla rete Musei Altovicentino ed il Convento di S. Maria del Cengio a Isola Vicentina. Ad attendere il pubblico una gustosa merenda a cura di Fattoria La Greppia a Malo e il ricco aperitivo finale preparato da Nova Atelier Dolce & Salato a Isola Vicentina.

Gli itinerari in bicicletta sono organizzati con il supporto di Bike3King e PachaMama Viaggi e Vacanze.

Il quarto appuntamento in programma è l’escursione dal titolo: Valli e Colli di Colceresa in
collaborazione con Chiara Bertacco, Guida Ambientale Escursionistica. Un itinerario ad anello che consentirà di apprezzare paesaggi formati da ciliegeti, oliveti e vigneti, boschetti, rogge e mulini. Al termine dell’escursione è previsto un pranzo presso la Trattoria Da Battista a Molvena di Colceresa.

Il quinto appuntamento a calendario è, infine, l’escursione dal titolo: Tra valli e contrà…un passo alla volta in collaborazione con “Un passo alla (S)volta” Guide Ambientali Escursionistiche. Un itinerario a Caltrano, immersa in racconti e storie di un piccolo paese ai piedi della montagna, guardiano delle valli e custode di anime lavoratrici e guerriere. Verso la conclusione della mattinata è prevista la Merenda del Boscaiolo per tutti i presenti, a cura della Fattoria del Legno.

Gli eventi sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria inviando un email all’indirizzo: info@visitpedemontana.com oppure contattando il numero: 0445804837. Per maggiori informazioni consultare il sito web.