Gli studenti del Foscarini e l’arte della diplomazia: da oggi a domenica torna Foscamun 2019

120
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La sesta edizione di Foscamun, il progetto che si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’Organizzazione delle Nazioni Unite e all’arte della diplomazia ha preso il via oggi, venerdì 22 marzo, al Liceo classico Foscarini di Venezia. L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, è intervenuta per fare il suo “in bocca al lupo” per l’inizio dei lavori e ribadire l’importanza delle giornate di studio che avranno come protagonisti i ragazzi fino a domenica 24 marzo.

Ufficialmente riconosciuto con il Patrocinio delle Nazioni Unite, tramite l’Unesco, il Mun, ovvero il Model United Nations, offrirà una simulazione dei dibattiti che avvengono alle Nazioni Unite su temi di carattere socio politico, ambientale ed economico. Otto Commissioni che affronteranno 17 argomenti, in un linguaggio formale e in lingua inglese e in alcuni casi anche francese e spagnolo, tra cui lo sviluppo e l’utilizzo delle armi nucleari, la lotta alla contraffazione, l’inquinamento luminoso, la promozione delle conoscenze scientifiche per un futuro sostenibile, strumenti per la prevenzione della violenza sulle donne.

Una nuova commissione, introdotta quest’anno proprio su proposta dell’assessore Mar, discuterà inoltre di turismo sostenibile e di facilitazione nei viaggi per l’accrescimento economico. Ad ogni studente/delegato è stato assegnato un Paese, di cui sarà il rappresentante all’interno di una commissione. Durante il dibattito ogni delegato dovrà rappresentare la posizione reale della nazione assegnata; l’obiettivo sarà quello di formulare ipotetiche risoluzioni connesse ai problemi discussi. Quest’anno le delegazioni straniere (circa 65) verranno da Messico, Stati Uniti, Paesi Bassi, Marocco, Francia, Germania, Austria, alle quali si aggiungeranno studenti del Liceo Oberdan di Trieste e dal Liceo Benedetti-Tommaseo di Venezia.

“Uno degli aspetti più importanti del Foscamun – ha affermato l’assessore Mar – è che il role-play è sempre calato nell’attualità geopolitica. Anche grazie alla nuova agenzia che vi ho proposto, ovvero l’Organizzazione Mondiale del Turismo, avrete modo di affrontare un tema molto caro a noi amministratori, e magari dare nuovi spunti alla campagna di sensibilizzazione internazionale #EnjoyRespectVenezia. Inoltre, grazie alle simulazioni che farete sul funzionamento di una Commissione delle Nazioni Unite avrete modo di comprendere quanto sia importante, per instaurare un dialogo costruttivo, saper ascoltare”.