Venezia, donata una gondola al Museo Storico della Guardia di Finanza

gondola donata
La gondola donata al Museo storico della Guardia di Finanza

Il 26 maggio, è stata donata una gondola da parte del Brigadiere Capo, in congedo, Renzo Donin al Museo Storico della Guardia di Finanza, sede di Venezia. La cerimonia di donazione si è svolta presso la caserma “T. Mocenigo”, sede del Reparto Operativo Aeronavale di Venezia.

“La citata cerimonia per la gondola donata ha consentito la valorizzazione storica del natante, una imbarcazione dello stesso tipo denominata G.52 Gondola fu, infatti iscritta nel naviglio della Guardia di Finanza.

A bordo di quella particolare unità del Corpo, fino al 1987, anno di dismissione dal sevizio operativo, venivano trasportate dai finanzieri di mare le maggiori autorità civili, religiose e militari del tempo, tra cui Papa Giovanni XXXIII durante il proprio periodo di patriarcato a Venezia.

Il Generale di Corpo d’Armata, Bruno Buratti, Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale nel sottolineare l’importanza dell’evento svolto, che ha permesso di valorizzare un simbolo importante per la storia delle Fiamme Gialle nate con la funzione originaria di vigilanza doganale, ha espresso nel contempo il proprio compiacimento per il continuo impegno del servizio navale della Guardia di Finanza quale presidio di polizia privilegiato nella laguna veneta”.