Holding Moda (HModa) – controllata di Hind (Holding Industriale), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del Made in Italy – annuncia, attraverso Accademia HModa Società Benefit S.r.l., la creazione della “Districts Academy”, nuova iniziativa di formazione in collaborazione con Randstad, la talent company leader nei servizi HR, rivolta ai giovani professionisti nel mondo dello sportswear.
Questo progetto si inserisce nel piano strategico di sviluppo industriale del Polo “Sportswear” della Business Unit Abbigliamento di HModa, con cuore pulsante in Veneto. Grazie alle competenze radicate a livello regionale e al solido posizionamento del Gruppo nel segmento, HModa punta a investire in professionalità e sinergie tra aziende locali per valorizzare il patrimonio di esperienze a sostegno del futuro sostenibile della filiera delle eccellenze “Made in Italy”.
Con partenza in autunno, i corsi si svolgeranno presso le sedi delle due partecipate di HModa: RBS – società di Lendinara (RO) che produce capispalla – e Project – società di San Tomio di Malo (VI) specializzata in denim e sportswear – entrambe posizionate nel segmento alto del mercato destinato ai brand del lusso.
A seguito di una selezione coordinata da Randstad, i percorsi formativi gratuiti saranno tenuti da docenti e da esperti tecnici, alternando in 250 ore di corso sia teoria che pratica. Con l’obiettivo di colmare il gap generazionale di addetti specializzati nella manifattura di capi sportswear, la partecipazione a “Districts Academy” prevede la possibilità di inserimento tramite iniziale contratto in somministrazione, finalizzato al collocamento diretto in RBS e Project.
La nuova “Districts Academy” rafforza l’impegno di HModa nella formazione, in affiancamento ai corsi di “Apprendistato Duale di 12 mesi” promossi da Accademia HModa dal 2020.
Claudio Rovere, Fondatore e Presidente di Hind, ha dichiarato: «L’ampliamento dell’offerta formativa di Accademia HModa ne conferma lo status di pilastro strategico per lo sviluppo del Gruppo. La mission di HModa, infatti, è di essere un partner di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy, con l’obiettivo di favorirne la crescita e il ricambio generazionale. Questi obiettivi possono essere raggiunti partendo dall’investimento nelle risorse umane, attraverso la promozione di percorsi professionalizzanti per attrarre giovani talenti e rispondere in modo concreto ai reali fabbisogni della filiera della moda e del sistema Paese».
Matteo Lavezzo, Amministratore Delegato di RBS e Project e responsabile del Polo Sportswear di HModa, ha aggiunto: «Con entusiasmo ho coordinato l’avvio del progetto “Districts Academy” volto alla creazione dei professionisti del domani nello sportswear, segmento con elevato potenziale di sviluppo. Già la scelta della denominazione del progetto sintetizza la visione strategica e industriale di HModa: “Districts Academy” si propone infatti per essere un catalizzatore di professionalità a sostegno del distretto veneto dello sportswear, sia in ottica di progressione innovativa dell’heritage locale sia di crescita del business del Gruppo».
Per “Districts Academy”, HModa è alla ricerca di candidati giovani e volenterosi, desiderosi di intraprendere un percorso nel settore, imparando il mestiere con tutto quello che c’è da sapere dal know-how di professionisti esperti. Le iscrizioni al corso che si terrà in RBS sono già aperte e si chiuderanno il 13 settembre; quelle per il percorso formativo in Project saranno aperte dal 29 luglio, fino al prossimo 4 ottobre. A valle del processo di selezione a cura di Randstad, il corso in RBS partirà il 23 settembre, mentre quello in Project il 14 ottobre.